Pagine

giovedì 30 maggio 2013

Crackers con Pasta Madre

Ho provato molte ricette dei crackers con la Pasta Madre, ma nessuna mi ha mai entusiasmata, per cui ne ho modificate e mescolate un paio e il risultato mi è sembrato soddisfacente, non son durati 2 giorni... per cui la pubblico.

Ingredienti:
200 gr di PM
20 gr di burro
10 gr di olio evo
200 gr di farina
60 gr di acqua
2 cucchiai di sale fino
per insaporire io ho fatto le seguenti versioni:
con semi di papavero - con sesamo - con origano - con sale grosso pestato

Ho rinfrescato la PM la sera prima, la mattina ho lavorato l'impasto per più di 10 minuti, mi sono unta un po' le mani di olio, per lavorarlo meglio e l'ho lasciato lievitare in forno spento con una ciotola di acqua bollente, nel pomeriggio ho preso e diviso l'impasto in 4 parti, in una ho aggiunto i semi di papavero, in una l'origano e i una il sesamo, la quarta l'ho lasciata senza nulla.
Ho steso finissimo gli impasti e li ho tagliati con la rotella per la pizza, per dare una forma mangiabile dai piccoli di famiglia.
Ho lasciato riposare fino a sera, prima di infornare sulla quarta parte ho messo sopra il sale e schiacciato un attimo perché entrasse nella pasta, ho scaldato il forno e infornato a 180 ° con modalità ventilata per circa 15 minuti.
I miei preferiti son con i semi di papavero.

martedì 14 maggio 2013

Brioches con Pasta Madre

Questo fine settimana mi sono cimentata in un nuovo esperimento con la pasta madre, ho provato a fare i croissant farciti, sono venuti abbastanza bene, per cui vi posto la ricetta da me usata.

Ingredienti:
100 gr PM
60 ml di latte di soia tiepido
20 gr di fruttosio
1 cucchiaio di miele
vanillina
35 gr di burro morbido
1 uovo
85 gr di farina manitoba
15 gr di farina 0
110 gr di farina integrale
Per la farcitura:
marmellata
cioccolata spalmabile
Per spennellare
latte e miele

Venerdì sera ho rinfrescato la pasta madre, sabato mattina ho impastato gli ingredienti, ho lasciato lievitare in forno spento con una ciotola di acqua bollente (che aiuta la lievitazione).
Dopo pranzo ho diviso l'impasto in due pagnotte e ho iniziato a stendere la prima molto fine, ho ritagliato dei triangoli e li ho farciti, ho messo un cucchiaino di marmellata alla base dei miei triangoli (a forma di cornetto) e ho iniziato a arrotolare finendo con la punta, ho spennellato con latte e miele.
Ho proceduto nello stesso modo per la seconda parte di impasto, solo che ho farcito con cioccolata.
Ho messo a lievitare sempre con una ciotola di acqua bollente in forno spento fino a sera, poi li ho infornati a forno già caldo a 190° per 14 minuti.

Siccome ne vengono molti, alcuni li ho farciti ma non spennellati e li ho riposti, prima che lievitassero, in freezer per domenica prossima, li metto a lievitare sabato prima di cena, spero per domenica mattina di trovarli belli gonfi.


martedì 7 maggio 2013

Torta di rose con Pasta Madre

Ancora un esperimento ben riuscito con la Pasta Madre, la torta di rose.
L'ho sperimentata sia con la marmellata sia con la cioccolata da spalmare, il risultato è migliore con la cioccolata.

Ingredienti:
130 gr di PM
200 ml di latte tiepido
mezzo bicchierino di liquore (Tagliatella nel mio caso)
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai abbondanti di zucchero
3 tuorli
60 gr di olio extravergine d'oliva
400 gr di farina integrale (oppure 100 gr di tipo 0 e 300 gr di tipo 00)
Per farcire:
Cioccolata spalmabile
oppure burro fuso e marmellata
oppure cospargere di zucchero a velo e fettine di pera

Ho rinfrescato la PM la mattina e dopo averne messo in frigorifero una parte e l'altra l'ho lasciata riposare in forno spento con una ciotola di acqua bollente sotto.
Verso le 18 ho impastato gli ingredienti in una ciotola, ho formato una palla e ho messo i forno a riposare, sempre con la ciotola di acqua bollente sotto.
Verso le 23, quando i pupi dormivano ho steso la pasta molto fine e ho spalmato sopra la farcitura, ho arrotolato abbastanza stretto e una volta finito ho tagliato a fette il salame ottenuto, ad una altezza di 3-4 cm per fetta.
Ho imburrato ed infarinato una teglia e vi ho messo le "rose" a riposare in forno per tutta la notte, assieme al pane alle olive che avevo preparato nel frattempo.
La mattina dopo ho spennellato con un po' di albume, che avevo conservato in frigorifero e ho messo in cottura per 30 minuti a 180°.
Per la versione con la fetta di pera è meglio fare prima le strisce e inserirvi al centro di ognuna la fetta di pera e arrotolarle singolarmente.

Pane alle olive con Pasta Madre

Rieccomi a sperimentare nuove ricette con la Pasta Madre, ieri ho provato a fare del pane con le olive, è venuto croccante fuori e morbido dentro.

Ingredienti per 4 pagnottelle:
110 gr di PM
300 gr di farina tipo 0
160 ml di acqua tiepida
18 gr di burro
5 gr di zucchero (un cucchiaino)
5 gr di sale
80 gr di olive verdi denocciolate

Ieri mattina ho rinfrescato la PM, ne ho messo una parte in frigorifero e l'altra l'ho messa a riposare in forno spento con una ciotola di acqua bollente sotto.
La sera, dopo cena, quando i pupi dormivano, ho lavato bene le olive e le ho tagliate grossolanamente, ho scaldato l'acqua con il sale e lo zucchero, ho aggiunto il burro affinché si sciogliesse e lasciato da parte affinché si raffreddasse.
Ho preso la PM e aggiunto la farina e l'acqua, mescolato il tutto ho formato le pagnotte e le ho messe a riposare per tutta la notte nel forno spento con una ciotola di acqua bollente, sulla teglia dove poi le ho cotte, sopra la carta forno.
Questa mattina appena sveglia ho riscaldato il forno a 200° e le ho infornate a 180° per 30 minuti circa, ho spento il forno e le ho lasciate dentro altri 10 minuti.



venerdì 3 maggio 2013

La veggente è online!!

Eccomi qui, di nuovo alle prese con le email spam!!
Una delle ultime di una fantomatica veggente l'ho aperta e letta, perché mossa dalla curiosità mi son detta: Vediamo che vuole dirmi questa.
Non indovinerete mai!! Mi ha parlato di una cosa che mai nessun fantomatico veggente mi ha mai parlato. Siete curiosi di saperlo? Beh ora ve lo spiego:
Lei guadagnerà una cifra enorme, avrà fortuna in denaro, in amore e nella professione!!
Questa consulenza è totalmente gratuita.... però solo se seguirà le mie indicazioni per scacciare le vibrazioni negative che la circondano riuscirà a vincere!! che le offro ad una modica cifra.... addirittura al 50% solo se risponde entro oggi alla mia mail.......!!!!
Naturalmente insiste col raccomandare di non dare retta a chi ti sta vicino e ti dice di non contattarla, perché fan parte di quelle vibrazioni negative che ti bloccano nella via al tuo successo.
Eppure c'è ancora gente che ci crede e che si fa fare il consulto, che poi lei ti dice che ne bastano due, ma poi appena ti aggancia non ti molla più!!
Tempo addietro facevo la rappresentante e un po' di volte sono andata in una emittente televisiva per concludere un grosso contratto... beh ero lì ed è arrivato un tizio con una cassetta registrata di una famosa "veggente" che andava in "diretta tv", in realtà era tutto registrato e il titolare con cui ho parlato mi ha poi confermato che nessuna trasmissione del genere era in realtà in diretta.
Mi piacerebbe scriverle:
Prima mi dai i consigli giusti e poi se vinco realmente la cifra di cui parli e che hai visto nelle tue visioni ti pago, anche il doppio!!
Che dite... mi risponde che va bene?