Pagine

domenica 3 novembre 2013

Biscotti burrosi con Pasta Madre

Ho trovato la ricetta per dei biscotti burrosi ottimi sia per la colazione che per uno spuntino goloso e l'ho rivisitata per la farina integrale:

Ingredienti:
100 gr di PM
150 gr di burro
1 fialetta di aroma alla vaniglia
130 gr di fruttosio
100 ml di acqua tiepida
320 gr di farina integrale

Sciogliere il lievito con l'acqua tiepida, aggiungere lo zucchero, la farina, la vaniglia e il burro ammorbidito.
Impastare e lasciare riposare per 3 ore. L'impasto deve essere morbido ma non troppo appiccicoso, lavorarlo in una spianatoia infarinata e formare dei grissini di circa 10 cm di lunghezza e larghi  un dito, porli sulla carta da forno e infornare a 190° in forno ventilato per 20 minuti circa.
La prima volta che li ho fatti li ho lasciati lievitare per un'ora prima di infornarli, le altre li ho infornati subito, consiglio di metterli distanti almeno 2 dita, in quanto crescono durante la cottura.

Taralli con Pasta Madre

E' da qualche tempo che non scrivo, ma in questi mesi mi sono sbizzarrita e la mia creatura si è ben amalgamata con tutta la famiglia.
Avendo qualche avanzo di Pasta Madre da utilizzare, ho deciso di non fare i soliti crackers e di provare qualcosa di diverso, ho fatto i taralli, sono stati apprezzati finiti subito, per cui vi posto la ricetta:

Ingredienti:
65 gr di PM
140 gr di farina integrale
60 gr di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine di oliva o di mais
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di miele
rosmarino

Ho mescolato la farina con la PM, l'olio, il miele e il rosmarino, ho sciolto il sale nell'acqua e poi li ho aggiunti all'impasto, ho cercato di amalgamare bene il tutto e ho lasciato a lievitare tutta la notte.
Stamattina ho preso l'impasto e ho fatto dei vermicelli abbastanza fini, circa mezzo mignolo, ho fatto la caratteristica forma dei taralli e li ho rimessi a lievitare per un paio d'ore, poi li ho infornati a 180° per 30 minuti, siccome erano ancora abbastanza chiari li ho lasciati in forno spento ancora 5 minuti.
Erano molto croccanti, la prossima volta proverò a sbollentarli fino a che non vengono a galla prima di metterli in forno, come prevede la ricetta originale, dovrebbero essere più morbidi.

Lievito per dolci con bicarbonato

Ho scoperto da poche settimane, in quanto avevo poco tempo a disposizione, e essendone priva in casa alcune ricette per fare un lievito naturale per dolci a casa con ingredienti che si trovano comunemente nelle cucine italiane.

Ingrediente base è il bicarbonato, al quale si aggiungono o aceto, o limone, o latte o yogurt o cremor tartaro

Ricetta 1:
1/4 di cucchiaino di bicarbonato + 1/2 di cucchiaino di aceto

Ricetta 2:
1/4 di cucchiaino di bicarbonato + 1/2 di cucchiaino di succo di limone

Ricetta 3:
1/4 di cucchiaino di bicarbonato + 100ml di latte ( ho usato quello di soia e ha funzionato uguale)

Ricetta 4:
1/4 di cucchiaino di bicarbonato + 125gr di yogurt

Ricetta 5:
1/4 di cucchiaino di bicarbonato + 3/4 di cucchiaino di cremor tartaro

Per una lievitazione di 300gr di impasto si usa un cucchiaino di bicarbonato, per cui 2 cucchiaini di aceto o limone.

Se provate a farlo a parte vedrete delle bollicine, questa volta ho mescolato un po' di latte, che era già presente nella mia ricetta, con un cucchiaino abbondante di bicarbonato e versato nell'impasto già pronto, mescolato e lasciato qualche minuto a lievitare prima di infornare. La torta è lievitata bene.

Il bicarbonato ha la necessità di un agente acido per sprigionare il biossido di carbonio a cui dobbiamo le bollicine, che nel forno si espandono per la temperatura fino a fissarsi nella cottura e che ci permettono di avere una bella torta soffice. Questo è il motivo per cui non si deve aprire il forno durante la cottura, l'abbassamento della temperatura fa sgonfiare le bollicine.