Pagine

lunedì 30 dicembre 2013

Fagottino veloce di sfoglia e pera

Venerdì avevo voglia di coccolare i miei uomini, volevo fare qualcosa di veloce e sfizioso, per cui mi sono armata di fantasia e ho creato un fagottino con le pere veloce da preparare.
Preparate la sfoglia con la ricetta classica, la mia era già pronta in freezer, l'ho lasciata scongelare fuori dal frigorifero a temperatura ambiente per tutta la mattinata.
A orario di pranzo l'ho stesa e ho ritagliato la sfoglia in rettangoli di circa 10 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza.
Nel frattempo ho acceso il forno a 180°.
Ho preso 2 pezzi, spalmato di miele la base e appoggiato una fetta e mezza di pera, ho coperto col secondo pezzo e premuto nei bordi per chiuderlo come un fagottino, ho fatto delle incisioni sopra e proseguito con gli altri fagottini.
Siccome non volevo stenderli sulla teglia del forno ho preso il fagottino e l'ho messo in una formina antiaderente con un po' di burro sopra e infornato fino a doratura della sfoglia.

domenica 29 dicembre 2013

Personalissimo ragù di carne

Sono andata dal macellaio e gli ho detto, siamo i quattro, mi dai un po' di macinato misto che è la prima volta che faccio il ragù e vorrei provare.... beh nell'ignoranza non ho ben compreso subito i 760 gr circa di macinato che mi ha dato.... beh sono un'enormità.... ho fatto numerose vaschette e messe in congelatore, pronte per l'uso.... Considerato che non mangiamo molta carne in casa... ora so che visto il successo ripeterò ma con dosi minori, che qui vado avanti fino a Natale....

Dosi:
760 gr di macinato misto
2 carote piccole
1 cipolla media
3 cucchiai di olio extravergine di oliva o mais
1 bicchiere di vino rosso
400 gr di passata di pomodoro
brodo vegetale q.b.
curry q.b
timo q.b
pepe q.b.

Ho preso la mia pentola wok, ho versato l'olio, la cipolla e le carote tritate, ho lasciato imbiondire un po', ho versato la carne, fatto rosolare e aggiunto il vino, quando la carne ha preso colore ho aggiunto la passata e il brodo man mano che vedevo asciugarsi il tutto. Ho fatto cuocere in pentola antiaderente per 2 ore ho aggiunto le spezie e lasciato cuocere per un'altra mezzora abbondante.
Se si gradisce si può aggiungere un pizzico di aglio in polvere o far rosolare con la cipolla anche uno spicchio d'aglio, togliendolo prima di aggiungere gli altri ingredienti, in modo da lasciare il "ricordo".
Da leccarsi i baffi.