Pagine

lunedì 23 giugno 2014

Biscotti burrosi con Pasta Madre liquida (licoli)

Visto che era da tanto che non facevo i biscotti burrosi integrali  i miei figli me li han chiesti e li ho rivisitati con il licoli e con farine diverse eccone il risultato:

Ingredienti:
80 gr di licoli
150 gr di burro
1 fialetta di aroma alla vaniglia
130 gr di fruttosio
100 ml di acqua tiepida
340 gr di farina (150 farina integrale, 100 farina 00, 90 farina petra 1)

Sciogliere il lievito con l'acqua tiepida, aggiungere lo zucchero, la farina, la vaniglia e il burro ammorbidito.
Impastare e lasciare riposare per 3 ore. L'impasto deve essere morbido ma non troppo appiccicoso, lavorarlo in una spianatoia infarinata e formare dei grissini di circa 10 cm di lunghezza e larghi  un dito, porli sulla carta da forno e infornare a 190° in forno ventilato per 20 minuti circa.
La prima volta che li ho fatti li ho lasciati lievitare per un'ora prima di infornarli, le altre li ho infornati subito, consiglio di metterli distanti almeno 2 dita, in quanto crescono durante la cottura.

venerdì 20 giugno 2014

Torcetti glassati con Pasta Madre Liquida (licoli)

Ingredienti:
150g di licoli
385g farina 00 w260
40g farina w350
50g zucchero di canna
4g di sale
1 uovo
85g di burro ammorbidito
200 g di latte tiepido

Per decorare:
40g di burro ammorbidito (almeno 2-3 ora fuori dal frigorifero)
40g di zucchero di canna

latte zuccherato q.b.
2 cucchiai di acqua fredda
85g di zucchero a velo

In una ciotola versate le farine, unite lo zucchero, il licoli mescolato precedentemente con il latte, versandolo man mano per amalgamare bene, aggiungete il sale e il burro ammorbidito, impastate bene e unite l'uovo, amalgamate bene il tutto cercando di incordare l'impasto.
Pirlate, lasciate lievitare, formate un rettangolo stendendolo senza farlo sgonfiare troppo, tagliate in 4 rettangoli, spalmatene uno con il burro mescolato con zucchero, posate sopra il secondo rettangolo, spalmate di burro e zucchero, posate il terzo rettangolo, spalmate ancora di burro e zucchero e posate il quarto strato. Tagliate a fette, io ho fatto 3 cm per circa 10-12 cm, ma la prossima volta provo a farle a 8 cm, prendetele e attorcigliate girando le estremità e posatele su teglia coperta di carta forno, premete le estremità sulla carta per far si che non si sciolga la treccia, lasciate lievitare fino al raddoppio. Scaldate il forno a 180° e mettete a cuocere nel ripiano intermedio per 15-20 minuti.
Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la glassa con lo zucchero a velo e l'acqua fredda, quando saranno raffreddate, spalmate la glassa sopra e lasciate che indurisca.
A noi piacciono sia con che senza glassa.

giovedì 19 giugno 2014

Panbrioche girasole con Pasta Madre liquida (Licoli)

Ingredienti:
100g di licoli
120g di farina 00
95g di farina manitoba (io ho usato una farina w350)
105g di farina di farro
60g di zucchero di canna
2g di sale
1 uovo
100g di infuso arancia-fragola tiepida
100g di olio di girasole

Per decorare latte, zucchero (io ho addolcito con sciroppo d'acero) e cannella


In una ciotola versate le farine, unite lo zucchero, il licoli mescolato precedentemente con l'infuso, versandolo man mano per amalgamare bene, aggiungete il sale e l'olio, impastate bene e unite l'uovo, amalgamate bene il tutto cercando di incordare l'impasto. Pirlate e lasciate riposare fino al raddoppio in contenitore coperto, rovesciate in una spianatoia infarinata, prendete una parte dell'impasto, io ne ho preso circa 110g, stendete un cerchio alto circa 1/2 cm e con diametro di 12 cm. Col il restante impasto formate 12 gocce belle gonfie, fate la corolla attorno al cerchio, mettendole abbastanza vicine al cerchio e tra loro, così cresceranno in altezza. Siccome l'impasto sarà un po' molle fate per ogni goccia delle pieghe a 3 in modo da renderlo più compatto. Lasciate raddoppiare il girasole sulla teglia, ho usato quella tonda per le pizze, coperta da cartaforno. Quando pronto con le dita premere la parte centrale (il pistillo) e lasciare qualche fossetta, quindi prendere la cannella e spolverarla abbondantemente, con un pennello alimentare spalmare il latte mescolato con lo zucchero su tutta la superficie del girasole, partendo dal centro verso l'esterno. Infornare a 180° a forno caldo, nel ripiano intermedio, per una ventina di minuti, o comunque fino a doratura, aprire il forno e lasciare raffreddare.



martedì 17 giugno 2014

Biscotti di frolla con semola rimacinata e Licoli

Ingredienti:
Biscotti di frolla con semola
200 g di farina
200 g di semola rimacinata
200 g di burro da lasciare a temperatura ambiente per almeno 24 ore
180 g di zucchero di canna
2 tuorli di uova con pasta gialla
1 pizzico di sale
40 g di Pasta Madre liquida (se avete PM solida usate 60 g e togliete 20 g di farina)
Mettete la farina sulla spianatoia, al centro mettete il burro morbido, lo zucchero e il sale, mescolate, aggiungete la Pasta Madre e quando è tutto amalgamato aggiungete i tuorli, mescolate velocemente cercando di non scaldare molto l'impasto e mettete a riposare in frigorifero in un sacchetto chiuso per almeno 24 ore.
Si può tenere in frigo anche una settimana prima di utilizzarla.
Stendete la frolla con un mattarello dello spessore di circa 1/2 cm se volete biscotti croccanti, 1 cm se li volete morbidi, tagliate con le formine.
Prendete la carta da forno e ricoprite la teglia, metteteci i biscotti distanziati un paio di cm circa l'uno dall'altro e infornate a 170° per 20 minuti, regolatevi col vostro forno, devono essere dorati.

Per i biscotti con mirtilli rossi:
Biscotti con mirtilli rossi
Aggiungere 50g di mirtilli rossi secchi.
Unitevi i mirtilli rossi amalgamando bene, se vedete che la pasta si è scaldata un po' mettete a riposare in frigorifero per almeno un'ora o due.
Stendete la frolla con un mattarello dello spessore di circa 1/2 cm se volete biscotti croccanti, 1 cm se li volete morbidi, tagliate con le formine.
Prendete la carta da forno e ricoprite la teglia, metteteci i biscotti distanziati un paio di cm circa l'uno dall'altro e infornate a 170° per 20 minuti, regolatevi col vostro forno, devono essere dorati.


Per i biscotti al cacao:
Aggiungete 30g circa di cacao
Biscotti al cacao
Prendete la pasta frolla e unitevi il cacao amaro setacciato amalgamando bene, regolatevi con la quantità, devono essere marrone chiaro-beige, altrimenti in fase di cottura diventeranno neri. Rimettete a riposare in frigorifero altre 24 ore.
Il giorno dopo stendete la frolla con un mattarello dello spessore di circa 1/2 cm se volete biscotti croccanti, 1 cm se li volete morbidi, tagliate con le formine.
Prendete la carta da forno e ricoprite la teglia, metteteci i biscotti distanziati un paio di cm circa l'uno dall'altro e infornate a 170° per 20 minuti, regolatevi col vostro forno, devono essere dorati.


lunedì 9 giugno 2014

Dispensa per lo spaccio del Licoli o Pasta Madre liquida

Pasta madre liquida o licoli

Esistono 2 tipologie di Pasta Madre, quella solida (chiamata comunemente PM) e quella liquida (chiamata licoli, da LIevito in COltura Liquida).
La PM è composta da 2 parti di farina e 1 di acqua, mentre il licoli è 1 parte di farina e 1 parte di acqua.
Ovvero per la PM il rinfresco è: per 100g di PM aggiungo 100g di farina e 50g di acqua.
Per il Licoli il rinfresco è: per 100g di licoli aggiungo 100g di farina e 100g di acqua
Consigli per il mantenimento
- Il licoli va nutrito settimanalmente, ma può resistere anche un mese senza rinfreschi. Cercate almeno ogni 10-15 giorni di rinfrescarlo, cioè come detto prima va aggiunto pari peso di farina e acqua di bottiglia.
- Mantenetene tra i 50g e i 100g, per non avere molto esubero, se vi servono quantità maggiori di licoli basta che fate dei rinfreschi più corposi.
Esempio: se avete 100 g di licoli da rinfrescare e ve ne servono 300g per una ricetta, basta che rinfreschiate con 150 g di acqua e 150g di farina, nutrendo con quantità maggiori lasciate a riposo 4-5 ore prima di usarlo.
Viceversa se ve ne serve di meno rinfrescate con quantità inferiori di acqua e di farina, e accorciate i tempi di riposo a 2-3 ore, così non avrete dell'esubero.
- Il licoli che vi serve, lasciato a temperatura ambiente (t.a.), sarà pronto all'uso dopo circa 3-4 ore dal rinfresco.
- Dopo il rinfresco lasciate il vasetto con la parte che volete conservare per 1 ora(in estate) o 2 ore(in inverno) a t.a., e poi potete riporre in frigo.
- Il lievito si conserva in frigorifero in un barattolo chiuso non ermeticamente, lasciando uno spazio di almeno 2 dita dotto il coperchio, per la lievitazione. Prima di rinfrescare lasciatelo acclimatare a t.a. per almeno 1 ora.
- Se è da un po' di tempo che non lo si usa, si formerà uno strato di liquido in superficie, potete o pesarlo, quindi buttarlo e aggiungere la stessa quantità di acqua, oppure mescolarlo alla parte solida. Poi rinfrescate normalmente. Se l'odore acido non è troppo forte mescolo, se invece lo è ne getto una parte, aggiungo acqua e mescolo.
- Se presenta muffe o diventa di colore rosa (normalmente è di color crema-beige), gettate via.
- Le farine più comuni per il rinfresco sono: farina 00, farina 0, manitoba, farina 1, farina 2 o integrale. Potete anche usare altri tipi di farina come farro, kamut, semola o farine senza glutine come farina di riso, farina di mais, grano saraceno o altro. Se decidete di cambiare farina per i rinfreschi fatelo gradualmente, non tutta in una sola volta, se poi vi trovate senza altro in casa potete usare anche la farina che avete a disposizione.
- L'acqua ideale da usare per i rinfreschi è quella in bottiglia, con durezza media, se volete usare quella di rubinetto basta che usiate un piccolo accorgimento: riempite un bicchiere, non copritelo, lasciatelo a t.a. per almeno 4 ore, ogni ora circa mescolate l'acqua con un cucchiaio, questo serve per far evaporare il cloro in essa contenuto.
- Se risultasse troppo acida potete procedere con 2-3 rinfreschi consecutivi, ovvero rinfrescate, lasciate riposare, poi rinfrescate nuovamente e lasciate riposare.

Ingredienti suggerimenti:
Il sale deve essere sempre aggiunto non a diretto contatto con il lievito, o blocca la lievitazione. Meglio se mescolato alla farina o ai liquidi. Oltre che ad insaporire il pane il sale ha una funzione di miglioramento della fermentazione, riduce lo sviluppo dei gas e tende a dare un’alveolatura migliore, con l’aggiunta di sale si evita anche di avere un impasto colloso e appiccicaticcio
L'acqua meglio se usate quella a temperatura ambiente.
L'olio e il burro rallentano la lievitazione.
Il malto, un cucchiaino nell'impasto aiuta la lievitazione, ne corregge l'acidità e migliora la doratura della crosta, troppo al contrario rende l'impasto cotto colloso. Se volete sostituirlo potete usare il miele, anche se non è la stessa cosa, se non lo avete omettetelo semplicemente.
La farina manitoba meglio non usarla in purezza, ma tagliatela con un'altra farina più debole.

Conversione ricette
Se dovete convertire una ricetta che originalmente usa il lievito di birra, in linea di massima, il licoli da usare è il 20% del peso totale della farina.
Esempio: impasto con ldb: 1kg di farina, 600g di acqua e un cubetto di ldb etc...
con licoli farete: 900g di farina, 500g di acqua e 200g di licoli etc...

Se dovete convertire una ricetta con Pasta Madre solida dovete dividere la PM per 3 e poi moltiplicare per 2 e aggiungere in farina la differenza di peso.
Esempio: impasto con PM: 1kg di farina, 600g di acqua e 300g di PM etc...
(300:3=100x2=200g di licoli, 300-200= 100g di farina da aggiungere)
con licoli farete: 1.100g di farina, 600g di acqua e 200g di Licoli etc..

Il mio licoli

Taralli al vino bianco con esubero di lievito madre

Con Pasta Madre Liquida (Licoli)
Ingredienti:
160 g di vino bianco
150 g di farina W350
135 g di farina 0
15 g di farina w260
100 g di licoli
75 g di olio evo
un pizzico di sale

Con PM solida
Ingredienti:
160 g di vino bianco
100 g di farina W350
135 g di farina 0
15 g di farina w260
150 g di pasta madre
75 g di olio evo
un pizzico di sale

In una ciotola sciogliere il lievito con il vino, poi versare a pioggia la farina e impastare per almeno 5 minuti, unire l'olio un po' alla volta in modo che l'impasto lo assorba omogeneamente ed infine unire il sale, lasciare riposare 1 ora a temperatura ambiente e mettere in frigorifero per 24 ore, uscire dal frigo e formare i taralli, lasciare raddoppiare e infornare.
Se si ha fretta dopo aver amalgamato bene gli ingredienti bastano 2 ore a temperatura ambiente e poi forno.
Cuocere a 200* per 30 minuti circa.

domenica 8 giugno 2014

Girelle o piramidi azteche salate con Licoli

Ingredienti:

Con pomodoro
350 g di farina (200g di petra3 e 150 di farina 00)
160 g di latte (provate anche con latte di riso, sempre sofficiose, anche se meno esplosive)
60 g di licoli
21 g di sale
4 g di fruttosio
40 g di olio evo
Per farcire:
olio evo 
erbe aromatiche (io ho usato salvia, basilico, rosmarino, erba cipollina, timo, origano)
sale
passata di pomodoro
Girelle miste, di 2 si vede l'interno soffice e alveolato
formaggio (io ho usato asiago)

Preparate le emulsioni, da spalmare sia prima come farcitura che dopo a fine cottura.
Per le mie emulsioni ho preparato in una scodellina dell'olio extravergine d'oliva, un goccio d'acqua, erbe aromatiche tritate finemente e sale, passata di pomodoro e del formaggio asiago tagliato a dadini.
Lavorate insieme il latte, il licoli e l'olio, mescolate a parte la farina con il sale e il fruttosio e poi uniteli pian piano agli ingredienti liquidi, lavorate bene e formate una palla, mettete a lievitare in una ciotola unta leggermente di olio per 3-4 ore.
Prendete l'impasto e stendetelo con le mani in una spianatoia, formate un rettangolo e fate una serie di pieghe a 3, lasciate riposare l'impasto coperto per mezzora, poi ripetete la piega a 3, lasciate riposare per 45 minuti, poi un'altra serie di pieghe a 3 e lasciate riposare per un paio d'ore.
Stendete con il mattarello alto circa mezzo centimetro e ritagliate delle strisce di circa 2-3 cm, spalmate poi con l'emulsione, con passata di pomodoro o farcite con pezzetti formaggio, per prima ho spalmato l'emulsione con le erbe, avanzando dell'acqua aromatizzata, che ho integrato con altra acqua e olio, l'ho poi spalmata anche sulle altre strisce prima di farcirle, in cottura evaporerà e lascerà morbide le piramidi.
Arrotolate molto strette e mettete le girelle su carta forno ben distanziate e lasciate riposare coperte di pellicola fino al raddoppio.
Infornate a 220° per circa 10 minuti in un ripiano basso del forno, io ho messo nel secondo ripiano dal basso, accendete la ventola e cuocete altri 5 minuti circa, poi aprite e spalmate nuovamente l'acqua delle emulsioni e lasciate finire la doratura.
Con formaggio
Con emulsione di erbe

Girelle dolci con Licoli

Buona colazione!
Ingredienti:
545 g di farina (250g di petra3 e 295g di farina 00)
240 g di lattte (io ho usato quello di riso)
90 g di licoli
15 g di sale
100 g di fruttosio
60 g di olio di girasole
Per farcire:
zucchero a velo
succo di limone
cannella
burro o olio di girasole
frutta molto acquosa
marmellata
Girelle alla cannella sopra e con burro sotto

Preparate le emulsioni, da spalmare sia prima come farcitura che dopo a fine cottura.
Per le mie emulsioni ho preparato in una scodellina del succo di limone, un goccio d'acqua, cannella e zucchero a velo e in un'altra scodella ho messo del burro che poi ho sciolto e aggiunto lo zucchero a velo.
Penso che per i vegani si possa optare per olio di girasole, un goccio d'acqua e zucchero a velo.
Girelle con burro e zucchero a velo
Lavorate insieme il latte, il licoli e l'olio, mescolate a parte la farina con il sale e il fruttosio e poi uniteli pian piano agli ingredienti liquidi, lavorate bene e formate una palla, mettete a lievitare in una ciotola unta leggermente di olio per 3-4 ore.
Prendete l'impasto e stendetelo con le mani in una spianatoia, formate un rettangolo e fate una serie di pieghe a 3, lasciate riposare l'impasto coperto per mezzora, poi ripetete la piega a 3, lasciate riposare per 45 minuti, poi un'altra serie di pieghe a 3 e lasciate riposare per un paio d'ore.
Girelle con pezzetti di mela
Stendete con il mattarello alto circa mezzo centimetro e ritagliate delle strisce di circa 2-3 cm, spalmate poi con un'emulsione o con marmellata o farcite con pezzetti di frutta, che però deve contenere molta acqua, che in cottura evaporerà e se farcite con frutta consiglio di fare striscioline leggermente più alte.
Arrotolate molto strette e mettete le girelle su carta forno ben distanziate e lasciate riposare coperte di pellicola fino al raddoppio.
Infornate a 220° per circa 10 minuti in un ripiano basso del forno, io ho messo nel secondo ripiano dal basso, accendete la ventola e cuocete altri 5 minuti circa, poi aprite e spalmate nuovamente le emulsioni, spolverate di zucchero a velo e lasciate finire la doratura.

Le girelle con l'emulsione di cannella erano un po' umide nel fondo e le ho girate a fine cottura e lasciate asciugare in forno altri 2 minuti.