Pagine

mercoledì 18 febbraio 2015

Panbauletto con Pasta Madre semplice, bicolore, tricolore


Panbauletto semplice
bicolore con 2 gusti e 2 disegni finali differenti al taglio
Ingredienti:
110g di Pasta Madre liquida (licoli 100%) (oppure 165g di pm solida)
250g latte (io uso quello di riso)
250g farina Rieper gialla (13,4 proteine W360) (se con pm solida 195g di farina)
300g Petra 1 (farina macinata a pietra)
50g acqua
85g zucchero
30g olio evo
5g sale
panbauletto bicolore prima della lievitazione
1 cucchiaino scarso di malto

Ho impastato gli ingredienti, lasciato riposare un'oretta, fatto due giri di pieghe a 3, lasciato riposare 20 minuti, fatto due giri di pieghe a 3, lasciato riposare 20 minuti, fatto due giri di pieghe a 3, lasciato riposare 10 minuti, ho pirlato l'impasto, messo in una ciotola oliata, lasciato riposare un'ora e poi messo in frigorifero per la notte.
fette bicolore al cacao
La mattina ho lasciato a temperatura ambiente fino al raddoppio dell'impasto, poi su un piano leggermente infarinato l'ho sgonfiato e l'ho diviso in vari pezzetti che ho steso rettangolari.
Ho fatto una serie di pieghe a 3 per ogni pezzetto, li ho poi arrotolati partendo dall'alto, tenendo il lato più piccolo del rettangolo verso di me, arrotolati i salsicciotti li ho messi nello stampo di metallo oliato, cercando di stringerli uno accanto all'altro, nel posizionarli si può giocare con la forma che si vuole dare al proprio pane. Lasciato lievitare al raddoppio, ho acceso il forno a 200°,  li ho spalmati con latte prima di infornarli a 180° per 25 minuti circa.

Per le versioni bicolore e tricolore dividere l'impasto tenendo la parte che rimarrà bianca un po' più grande delle altre, il peso del mio impasto tricolore era 1080g, per cui ho preso 440g per il primo impasto e 320g per gli altri due. Questa divisione io l'ho fatta dopo la prima lievitazione in frigorifero. Al secondo impasto ho aggiunto una mistura di orzo, ottenuta mescolando in una ciotola l'orzo con lo zucchero a velo e il latte, siccome l'impasto risultava molto molle ed appiccicoso ho aggiunto la farina e ho iniziato ad amalgamare. Ho poi fatto varie serie di pieghe a 3 per rassodare l'impasto che si era ammollato, l'ho infine pirlato e lasciato lievitare al raddoppio.
Ho steso i 3 impasti formando dei rettangoli e sovrapposti tendendo sotto l'impasto bianco, nel mezzo quello d'orzo e infine quello al cacao, li ho poi arrotolati e nel metterli nello stampo oliato alcuni li ho lasciati semplici, altri li ho inseriti piegati a metà, sbizzarrendo la fantasia.

fette bicolore all'orzo
Per la versione bicolore

Ingredienti:
30 g di farina
1 cucchiaino di latte
2 cucchiaini di orzo solubile
3 cucchiaini di zucchero a velo

Per la versione tricolore

minipanbauletto fette tricolore
Ingredienti:
per il primo impasto
30 g di farina
1 cucchiaino di latte
2 cucchiaini di orzo solubile
3 cucchiaini di zucchero a velo
per il secondo impasto
40 g di farina
1 cucchiaino abbondante di latte
2 cucchiaini di cacao amaro
3 cucchiaini di zucchero a velo

minipanbauletto  dopo cottura
minipanbauletto prima di lievitare











Ecco l'ultima versione fatta, con impasto chiaro aromatizzato alla cannella e impasto al cacao e all'orzo più intensi sia come sapore che come colore, aggiungendo appunto più cacao e più orzo e meno zucchero, queste sono diventate fette biscottate.
Il giorno dopo, quando il panbauletto si è ben asciugato, ho messo le fette tagliate in forno e 130-140° per circa 30 minuti.





  



martedì 3 febbraio 2015

Come capisco se un impasto è lievitato e pronto per il forno?

Molto spesso mi viene chiesto "Come capisco se un impasto è lievitato e pronto per il forno?"
Ci sono 3 metodi: la prova della pallina, la prova dito e la prova foto.

Per la prova della pallina, quando andate a formare il pane o comunque preparate l'impasto per l'ultima lievitazione, ne prendete un pezzettino e formate una piccola pallina, senza pressarla troppo e la mettere in un bicchiere di acqua, assicuratevi che non si attacchi al fondo e quando salirà a galla l'impasto sarà pronto per essere infornato.

Per la prova dito, inumidite il dito mignolo e premete in un angolo affondando di circa 5mm e rilasciate, se l'impasto torna alla forma originaria velocemente deve ancora lievitare, se torna lentamente manca una mezzora o un'ora di lievitazione, se non torna spero abbiate il forno caldo.


Per la prova foto vi posto un paio di esempi:



impasto formato e messo a lievitare





Impasto raddoppiato e pronto per essere infornato









Pane cotto e pronto per essere servito









impasto formato e messo a lievitare









impasto lievitato e pronto per essere infornato








pane cotto e pronto per l'assaggio