Pagine

venerdì 18 settembre 2015

Triangolini al pomodoro con impasto di lingue di suocera e Pasta Madre

Ho sentito spesso parlare delle lingue di suocera, per cui ho deciso che volevo provarle, poi si sono intromessi i miei cuccioli che volevano i cracker gusto pizza, per cui mentre impastavo tutto si è trasformato e ne sono nati i triangolini al pomodoro .

Ingredienti:
70g di licoli (io l'ho usato freddo di frigo)
se usate Pasta Madre solida potete mettere 105g di esubero
160g di farina integrale (io bio macinata a pietra) (se usate PM 125g)
155g di semola rimacinata integrale (io varietà Senatore Cappelli)
110g di acqua
50g di conserva di pomodoro (io fatta in casa)
4g di sale
30g di olio (la ricetta originale ne chiede di più ma io preferisco metterne meno)

Ho unito l'acqua alle farine e lasciato riposare 20 minuti, poi ho unito il licoli, mescolato, unito la conserva in cui ho sciolto il sale, mescolato e versato l'olio amalgamandolo man mano.
Ho lasciato riposare l'impasto in una ciotola oliata per una mezz'ora abbondante, poi ho steso l'impasto con il mattarello sulla spianatoia infarinata e fatto i triangolini.
Cercate di mantenere uno spessore uniforme, così anche la cottura lo sarà. io e i miei aiutanti abbiamo fatto il possibile e creato anche qualcosa di speciale.
Infornato a 200° per circa 15 minuti. Per chi ha forno ventilato fate 5 minuti a 200° e poi abbassate a 180/175° per altri 10/12 minuti.

Buon appetito!

giovedì 17 settembre 2015

Burro di mele

Siccome con la nuova alimentazione non uso più il burro ho cercato dei validi sostituti oltre al classico olio e mango, scoprendo che molto in voga in America c'è il burro di mele, che però è di origine belga/tedesca dell'epoca medioevale .

Ecco la ricetta che ho usato io per il burro dolce:
3 mele Golden Delicious 
1 bicchiere di acqua 
cannella
succo di mezzo limone

Ho tagliato a dadini le mele sbucciate e messe in una casseruola antiaderente, ho versato l'acqua e fatto cuocere coperti per 10 minuti, poi ho mescolato e lasciato cuocere ancora altri 10 minuti, ho aggiunto il limone e la cannella e proseguito la cottura per un'altra ora abbondante.
Ogni tanto mescolate e se vedete che l'acqua si è asciugata aggiungetene ancora, dipende molto dalle mele che usate e dalla temperatura che raggiungono in cottura sul fornello.


mercoledì 16 settembre 2015

Pane 100% segale integrale e Pasta Madre

Stimolata a trovare una ricetta di pane con segale integrale da un amico nel gruppo del Licoli in Facebook ho elaborato questa ricetta che è un mix di tre ricette che avevo trovato sul pane di segale.

Ingredienti preimpasto:
10g di licoli oppure 10g di Pasta Madre solida
70g di segale integrale 
105g di acqua
Impasto a lievitare
Preimpasto
Autolisi

Ingredienti:
150g di preimpasto 
280g di segale integrale
205g di acqua
7g di sale
5g di olio evo
15g di succo di limone (circa mezzo limone piccolo bio)
1 cucchiaio di semi di cumino (facoltativo)

La sera ho impastato il preimpasto e lasciato lievitare tutta la notte, poi la mattina, ho preparato un'autolisi della segale unita all'acqua della ricetta e lasciata a riposo una mezz'ora. 
Al raddoppio del preimpasto ho aggiunto l'autolisi, impastato e spremuto sopra il succo di limone, ho aggiunto il sale e mescolato ed infine versato l'olio.
L'impasto è molto liquido e non raggiungerà l'incordatura, per cui non lavoratelo troppo, la consistenza è molto molle, quando l'ho messo a lievitare nel contenitore da plumcake che prima avevo unto di olio mi sembrava di spalmare il gelato come quando nelle gelaterie usano le spatole per metterlo nei coni.
Dopo averlo messo dentro grossolanamente ho bagnato ripetutamente la spatola e lisciato la superficie, in modo da avere un impasto uniforme dello stampo, da poter cuocere meglio.
Quando lievitato quasi al raddoppio ho acceso il forno a 250° e poi abbassato a 210° e cotto per un'ora abbondante, a fine cottura ho tolto il pane dallo stampo e lasciato asciugare ancora in forno a 140° per 10/15 minuti con alluminio sopra.

Questo è stato fatto da Patrizia Rosso con semi vari e una puntina di bicarbonato
Un consiglio se usate pellicola per coprire l'impasto in lievitazione controllate bene che non rischi di appiccicarsi alla superficie dell'impasto come è successo a me.

Con i rimanenti 35g di preimpasto potete o impastare dell'altro o iniziare un nuovo licoli di segale integrale.







mercoledì 2 settembre 2015

La mia colazione Monty

Questa è la mia colazione da quando ho scelto il regime alimentare Montignac, marmellata di lamponi, yogurt fage 0% e brioche monty a forma di fiore e un bicchiere di acqua tiepida e limone. 

Quinoa e lampesca

Oggi avevo voglia di qualcosa di particolare e allora mi sono sbizzarrita, ecco a voi una ricetta dal gusto molto inusuale e delizioso.

Ingredienti:

40g di quinoa,
mezza cipolla,
1 cucchiaio di olio,
1 peperone,
1 lampesca,
acqua,
sale
e per chi ama il piccante dello zenzero fresco.
Soffriggete la cipolla con olio e un dito di acqua, dopo che sarà appassita aggiungete il peperone tagliato a listarelle e lo zenzero a tocchetti se piace.
Aggiungete poi la quinoa, un bicchiere di acqua, un po' si sale e fate cuocere per qualche minuto, se occorre aggiungete altra acqua.
Passata metà cottura della quinoa (6/8 minuti) aggiungete la lampesca tagliata a tocchetti e lasciate cuocere altri 5 minuti circa.
Buon appetito!