Pagine

martedì 27 ottobre 2015

Dovevano essere Mikado e son nate le Clave con pasta madre

Impasto tirato
Ai miei cuccioli piacciono i Mikado, per cui mi è venuto in mente che potevo provare a farli io, con la loro insostituibile collaborazione, siamo partiti con un ricetta per grissini e poi modificata così:


100g licoli (150g di pasta madre solida)
200g farina 0 (150g di farina se con pm solida)
80g acqua
25g di olio evo (extra vergine di oliva)
15g di zucchero di canna
Piccoli impastatori creano
5g di sale

100 g cioccolato ( quello che preferite)

Ho preso il licoli freddo da frigorifero, l'ho sciolto nell'acqua e aggiunto la farina, aggiunto poi lo zucchero, il sale, impastato e aggiunto l'olio, una volta ben amalgamato ho lasciato riposare per 20 minuti l'impasto pirlato.
Ho steso poi l'impasto finemente, lasciato riposare 10 minuti e tagliato a striscioline larghe 3 millimetri, lunghe 8/12 cm e cotto a 180° per 20 minuti circa per forno statico, se usate forno ventilato a 170°.
Oppure potete arrotolarli fini e tagliarli lunghi sempre circa 10 cm.
Sfornati i grissini li ho lasciati raffreddare, ho sciolto a bagnomaria il cioccolato (io fondente, ma ai miei cuccioli che voracemente si sono mangiati i primi non piaceva per cui ho aggiunto dello yogurt, che il latte lo avevo finito e dello sciroppo d'agave, questo ha fatto sì che il cioccolato è risultato più denso) e ce li ho immersi per circa metà, li ho poi lasciati asciugare.
Io li ho messi in piedi in una gratella, ma voi potete anche metterli in un foglio di alluminio leggermente unto, per non far attaccare il cioccolato.

Alla fantasia e golosità dei miei cuccioli è dovuta la nascita delle Clave!! (hahaha!!!)

Lingue di suocera integrali con Pasta Madre

Ho sentito parlare spesso delle lingue di suocera, per cui sono andata a scovare una ricetta che era presente in un libro che avevo preso tempo fa e rivisitata così:

390g di farina integrale (340g se con pm solida)
100g di licoli (150g di pasta madre solida)
200g di acqua
40g di olio
un cucchiaino di sale




Impasti e lasci riposare mezz'ora, poi fai piccole palline e stiri sottile.
In forno a 200° ventilato circa 15 minuti.

Se poi volete potete personalizzarle con spezie come rosmarino