Pagine

domenica 30 agosto 2015

Scrocchiarelle: grissini, crackers, torciglioni al pomodoro con Pasta Madre

Ieri è stata una giornata intensa, avevo rinfrescato la sera prima il mio licoli e lasciato a temperatura ambiente tutta la notte, volevo fare qualcosa di sfizioso e veloce per i miei cuccioli affamati, ma compatibile con le tempistiche che avevo, ne sono nate le scrocchiarelle al pomodoro.

Ingredienti:
140g di licoli (oppure 210g di Pasta Madre solida)
150g di conserva o passata di pomodoro
210g di semola rimacinata integrale Senatore Cappelli
150g di farina integrale macinata a pietra (oppure 80g di PM)
70g di acqua
15g di olio
5g di sale
rosmarino q.b.

La mattina ho preso e aggiunto al licoli il pomodoro, a pioggia aggiunto la semola, poi aggiunto l'acqua, la farina integrale, aggiunto il sale e il rosmarino, mescolato ed infine aggiunto l'olio un po' alla volta.
Ho messo l'impasto in una ciotola unta e lasciato lievitare al raddoppio, a fine pranzo era raddoppiato, per cui l'ho rovesciato sulla spianatoia spolverata si semola e ho tirato l'impasto col mattarello molto finemente, 1 o 2 milimetri, più fine e più scrocchiano.
Con un taglia pasta e un taglia pizza ho formato dei rettangoli di varie misure, che poi so sono prestati alle forme più particolari, mentre i bordi li abbiamo semplicemente arrotolati a formare dei grissini.
Acceso il forno a 180° ventilato e ho infornato le due teglie di scrocchiarelle con le varie forme.
Ogni forno è differente, per cui cuocete fino a doratura delle scrocchiarelle, più fini le fate più dovete fare attenzione alla cottura, i cracker e i torciglioni si sono cotti qualche minuto prima dei grissini che hanno richiesto maggior tempo di cottura.

Ottime le varianti con all'interno dell'impasto formaggio tipo Grana Padano o Parmigiano Reggiano, facendo attenzione a diminuire leggermente il sale, che già i formaggi hanno al loro interno.



Nessun commento:

Posta un commento