Pagine

lunedì 31 agosto 2015

Focaccia veloce con Pasta Madre

Ingredienti:
210g di licoli (315g di esubero di Pasta Madre solida)
220g di farro integrale
180g di farina integrale (75g se PM)
200g di acqua
5g di sale
25g di olio
rosmarino

Avevo rinfrescato il licoli da un paio di giorni per cui l'ho preso dal frigo la mattina, aggiunto acqua, mescolato, aggiunto la farina mescolata con il sale e il rosmarino ed infine aggiunto l'olio.
Ho messo l'impasto a raddoppiare in una ciotola oliata, nel primo pomeriggio l'ho steso nella teglia che di solito uso per la pizza e fatto raddoppiare giusto per la cena.
Ho preso una ciotola vi ho messo acqua e un goccio di olio, ho emulsionato e spennellato sopra prima di infornare.
Ho acceso il forno a 200° e infornato la focaccia abbassando la temperatura a 180° per 30 minuti circa.

Le fette avanzate sono state il pranzo del giorno dopo dei miei cuccioli che le han volute tagliare a metà e farcire con formaggio che si è fuso riscaldandole.






















domenica 30 agosto 2015

Scrocchiarelle: grissini, crackers, torciglioni al pomodoro con Pasta Madre

Ieri è stata una giornata intensa, avevo rinfrescato la sera prima il mio licoli e lasciato a temperatura ambiente tutta la notte, volevo fare qualcosa di sfizioso e veloce per i miei cuccioli affamati, ma compatibile con le tempistiche che avevo, ne sono nate le scrocchiarelle al pomodoro.

Ingredienti:
140g di licoli (oppure 210g di Pasta Madre solida)
150g di conserva o passata di pomodoro
210g di semola rimacinata integrale Senatore Cappelli
150g di farina integrale macinata a pietra (oppure 80g di PM)
70g di acqua
15g di olio
5g di sale
rosmarino q.b.

La mattina ho preso e aggiunto al licoli il pomodoro, a pioggia aggiunto la semola, poi aggiunto l'acqua, la farina integrale, aggiunto il sale e il rosmarino, mescolato ed infine aggiunto l'olio un po' alla volta.
Ho messo l'impasto in una ciotola unta e lasciato lievitare al raddoppio, a fine pranzo era raddoppiato, per cui l'ho rovesciato sulla spianatoia spolverata si semola e ho tirato l'impasto col mattarello molto finemente, 1 o 2 milimetri, più fine e più scrocchiano.
Con un taglia pasta e un taglia pizza ho formato dei rettangoli di varie misure, che poi so sono prestati alle forme più particolari, mentre i bordi li abbiamo semplicemente arrotolati a formare dei grissini.
Acceso il forno a 180° ventilato e ho infornato le due teglie di scrocchiarelle con le varie forme.
Ogni forno è differente, per cui cuocete fino a doratura delle scrocchiarelle, più fini le fate più dovete fare attenzione alla cottura, i cracker e i torciglioni si sono cotti qualche minuto prima dei grissini che hanno richiesto maggior tempo di cottura.

Ottime le varianti con all'interno dell'impasto formaggio tipo Grana Padano o Parmigiano Reggiano, facendo attenzione a diminuire leggermente il sale, che già i formaggi hanno al loro interno.