Pagine

domenica 3 novembre 2013

Taralli con Pasta Madre

E' da qualche tempo che non scrivo, ma in questi mesi mi sono sbizzarrita e la mia creatura si è ben amalgamata con tutta la famiglia.
Avendo qualche avanzo di Pasta Madre da utilizzare, ho deciso di non fare i soliti crackers e di provare qualcosa di diverso, ho fatto i taralli, sono stati apprezzati finiti subito, per cui vi posto la ricetta:

Ingredienti:
65 gr di PM
140 gr di farina integrale
60 gr di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine di oliva o di mais
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di miele
rosmarino

Ho mescolato la farina con la PM, l'olio, il miele e il rosmarino, ho sciolto il sale nell'acqua e poi li ho aggiunti all'impasto, ho cercato di amalgamare bene il tutto e ho lasciato a lievitare tutta la notte.
Stamattina ho preso l'impasto e ho fatto dei vermicelli abbastanza fini, circa mezzo mignolo, ho fatto la caratteristica forma dei taralli e li ho rimessi a lievitare per un paio d'ore, poi li ho infornati a 180° per 30 minuti, siccome erano ancora abbastanza chiari li ho lasciati in forno spento ancora 5 minuti.
Erano molto croccanti, la prossima volta proverò a sbollentarli fino a che non vengono a galla prima di metterli in forno, come prevede la ricetta originale, dovrebbero essere più morbidi.

Nessun commento:

Posta un commento