Pagine

venerdì 12 febbraio 2016

Bomboloni al forno al profumo d'arancia con Pasta Madre

Ingredienti:

200g di farina di forza W330
305g di farina 00 (235g con Pasta Madre solida)
140g di licoli (210g con Pasta Madre solida)
150g di latte (io di soia)
70g di tuorli (circa 4)
52g succo d'arancia rossa (1 media)
scorza grattugiata di 1 arancia
100g di zucchero di canna se farcite, se non farcite aumentate lo zucchero a 150g
30g di burro a pomata (ammorbidito) o 24g di olio (deve avere un gusto delicato per cui o girasole o mais)

Per la farcitura:

marmellata (noi di albicocche)
cioccolata spalmabile
crema pasticcera (la più gettonata in famiglia)

Ho sciolto il licoli con il latte, poi aggiunto i tuorli ed infine il succo d'arancia, quindi piano piano aggiunto la farina, la scorza d'arancia e lo zucchero, quando amalgamato bene ho aggiunto il burro a tocchetti un po' alla volta, facendo assorbire man mano i tocchetti precedenti.
Ho quindi incordato l'impasto e poi riposto a riposare in una ciotola leggermente unta di burro (se usate olio nella preparazione ungete con olio), ho lasciato riposare un'oretta con coperchio e riposto l'impasto in frigorifero.
Il giorno dopo non ho avuto tempo di finire la lavorazione per cui ho lasciato in frigo fino al giorno seguente, in cui ho tirato fuori, lasciato tornare a temperatura ambiente l'impasto (un'oretta e mezza) e rovesciato sulla spianatoia infarinata.
farciture
taglio per la farcitura abbondante
Ho preso la bilancia e ho fatto le pezzature, 50g l'uno, poi siccome non mi stavano tutti sulle teglie gli ultimi 3 più piccini li ho intrecciati e formato una bella treccia per la colazione, mentre gli altri pirlati e riposti nelle teglie a lievitare, al raddoppio ho infornato a 160° per circa 30 minuti.

Quando raffreddate farcite come ognuno desiderava.




















2 commenti: