Pagine

martedì 14 maggio 2013

Brioches con Pasta Madre

Questo fine settimana mi sono cimentata in un nuovo esperimento con la pasta madre, ho provato a fare i croissant farciti, sono venuti abbastanza bene, per cui vi posto la ricetta da me usata.

Ingredienti:
100 gr PM
60 ml di latte di soia tiepido
20 gr di fruttosio
1 cucchiaio di miele
vanillina
35 gr di burro morbido
1 uovo
85 gr di farina manitoba
15 gr di farina 0
110 gr di farina integrale
Per la farcitura:
marmellata
cioccolata spalmabile
Per spennellare
latte e miele

Venerdì sera ho rinfrescato la pasta madre, sabato mattina ho impastato gli ingredienti, ho lasciato lievitare in forno spento con una ciotola di acqua bollente (che aiuta la lievitazione).
Dopo pranzo ho diviso l'impasto in due pagnotte e ho iniziato a stendere la prima molto fine, ho ritagliato dei triangoli e li ho farciti, ho messo un cucchiaino di marmellata alla base dei miei triangoli (a forma di cornetto) e ho iniziato a arrotolare finendo con la punta, ho spennellato con latte e miele.
Ho proceduto nello stesso modo per la seconda parte di impasto, solo che ho farcito con cioccolata.
Ho messo a lievitare sempre con una ciotola di acqua bollente in forno spento fino a sera, poi li ho infornati a forno già caldo a 190° per 14 minuti.

Siccome ne vengono molti, alcuni li ho farciti ma non spennellati e li ho riposti, prima che lievitassero, in freezer per domenica prossima, li metto a lievitare sabato prima di cena, spero per domenica mattina di trovarli belli gonfi.


Nessun commento:

Posta un commento