Pagine

giovedì 30 maggio 2013

Crackers con Pasta Madre

Ho provato molte ricette dei crackers con la Pasta Madre, ma nessuna mi ha mai entusiasmata, per cui ne ho modificate e mescolate un paio e il risultato mi è sembrato soddisfacente, non son durati 2 giorni... per cui la pubblico.

Ingredienti:
200 gr di PM
20 gr di burro
10 gr di olio evo
200 gr di farina
60 gr di acqua
2 cucchiai di sale fino
per insaporire io ho fatto le seguenti versioni:
con semi di papavero - con sesamo - con origano - con sale grosso pestato

Ho rinfrescato la PM la sera prima, la mattina ho lavorato l'impasto per più di 10 minuti, mi sono unta un po' le mani di olio, per lavorarlo meglio e l'ho lasciato lievitare in forno spento con una ciotola di acqua bollente, nel pomeriggio ho preso e diviso l'impasto in 4 parti, in una ho aggiunto i semi di papavero, in una l'origano e i una il sesamo, la quarta l'ho lasciata senza nulla.
Ho steso finissimo gli impasti e li ho tagliati con la rotella per la pizza, per dare una forma mangiabile dai piccoli di famiglia.
Ho lasciato riposare fino a sera, prima di infornare sulla quarta parte ho messo sopra il sale e schiacciato un attimo perché entrasse nella pasta, ho scaldato il forno e infornato a 180 ° con modalità ventilata per circa 15 minuti.
I miei preferiti son con i semi di papavero.

Nessun commento:

Posta un commento