Pagine

martedì 7 maggio 2013

Torta di rose con Pasta Madre

Ancora un esperimento ben riuscito con la Pasta Madre, la torta di rose.
L'ho sperimentata sia con la marmellata sia con la cioccolata da spalmare, il risultato è migliore con la cioccolata.

Ingredienti:
130 gr di PM
200 ml di latte tiepido
mezzo bicchierino di liquore (Tagliatella nel mio caso)
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai abbondanti di zucchero
3 tuorli
60 gr di olio extravergine d'oliva
400 gr di farina integrale (oppure 100 gr di tipo 0 e 300 gr di tipo 00)
Per farcire:
Cioccolata spalmabile
oppure burro fuso e marmellata
oppure cospargere di zucchero a velo e fettine di pera

Ho rinfrescato la PM la mattina e dopo averne messo in frigorifero una parte e l'altra l'ho lasciata riposare in forno spento con una ciotola di acqua bollente sotto.
Verso le 18 ho impastato gli ingredienti in una ciotola, ho formato una palla e ho messo i forno a riposare, sempre con la ciotola di acqua bollente sotto.
Verso le 23, quando i pupi dormivano ho steso la pasta molto fine e ho spalmato sopra la farcitura, ho arrotolato abbastanza stretto e una volta finito ho tagliato a fette il salame ottenuto, ad una altezza di 3-4 cm per fetta.
Ho imburrato ed infarinato una teglia e vi ho messo le "rose" a riposare in forno per tutta la notte, assieme al pane alle olive che avevo preparato nel frattempo.
La mattina dopo ho spennellato con un po' di albume, che avevo conservato in frigorifero e ho messo in cottura per 30 minuti a 180°.
Per la versione con la fetta di pera è meglio fare prima le strisce e inserirvi al centro di ognuna la fetta di pera e arrotolarle singolarmente.

Nessun commento:

Posta un commento