Pagine

martedì 7 maggio 2013

Pane alle olive con Pasta Madre

Rieccomi a sperimentare nuove ricette con la Pasta Madre, ieri ho provato a fare del pane con le olive, è venuto croccante fuori e morbido dentro.

Ingredienti per 4 pagnottelle:
110 gr di PM
300 gr di farina tipo 0
160 ml di acqua tiepida
18 gr di burro
5 gr di zucchero (un cucchiaino)
5 gr di sale
80 gr di olive verdi denocciolate

Ieri mattina ho rinfrescato la PM, ne ho messo una parte in frigorifero e l'altra l'ho messa a riposare in forno spento con una ciotola di acqua bollente sotto.
La sera, dopo cena, quando i pupi dormivano, ho lavato bene le olive e le ho tagliate grossolanamente, ho scaldato l'acqua con il sale e lo zucchero, ho aggiunto il burro affinché si sciogliesse e lasciato da parte affinché si raffreddasse.
Ho preso la PM e aggiunto la farina e l'acqua, mescolato il tutto ho formato le pagnotte e le ho messe a riposare per tutta la notte nel forno spento con una ciotola di acqua bollente, sulla teglia dove poi le ho cotte, sopra la carta forno.
Questa mattina appena sveglia ho riscaldato il forno a 200° e le ho infornate a 180° per 30 minuti circa, ho spento il forno e le ho lasciate dentro altri 10 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento