Pagine

venerdì 7 febbraio 2014

Focaccia con Pasta Madre


Voglia di focaccia...mi sono armata di pazienza e ho cercato tra le ricette del web e quelle tradizionali che avevo a casa, dopo vari tentativi è nata la mia ricetta della focaccia fatta con la pasta madre, che vi posterò nelle varianti con farina bianca e integrale.
La foto è della variante di mio marito con semi di sesamo, sale grosso e mozzarelline sciolte sopra.

Ingredienti:
120 g di PM
150 ml di acqua tiepida
200 g di farina 00
60 g di farina manitoba
1 cucchiaino di sale
20 g di olio evo (quasi 2 cucchiai)

Ingredienti versione integrale:
80 g di PM
110 ml di acqua tiepida
120 g di farina integrale
40 g di farina manitoba
1 cucchiaino scarso di sale
10 g di olio evo (1 cucchiaio)

Da spalmare sopra:
4 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di acqua
sale grosso
rosmarino
origano

Ho rinfrescato la PM la sera prima, la mattina ho preso la mia PM e l'ho lavorata prima con l'acqua tiepida e poi ho aggiunto gli altri ingredienti avendo l'accortezza di mescolare il sale con la farina manitoba prima di unirli al composto, dopo aver lavorato l'impasto per più di 10 minuti, l'ho messo a lievitare.
Nel pomeriggio ho preso l'impasto e l'ho steso su una teglia leggermente oliata e ho lasciato a lievitare ancora. Prima di infornare ho preparato la mistura e l'ho spennellata sopra.
Ho acceso il forno a 230° per 20 minuti circa.

Il quantitativo di acqua e di farina può variare a seconda dell'umidità che ha già la farina, per cui di solito parto dalla ricetta base e poi vado a consistenza, soprattutto con la farina integrale, alle volte ci vuole un goccio d'acqua in più, alle volte in meno.


Nessun commento:

Posta un commento