Pagine

domenica 26 ottobre 2014

Cornetti di zucca con Pasta Madre e senza uova

Ingredienti:
120g Pasta madre liquida (Licoli)
400g di zucca già lessata
100g di manitoba
500g di farina di farro
125g di zucchero di canna
20g di succo di lime
55g di burro chiarificato
1 cucchiaino di sale

Per la finta sfoglia
50g di burro
70g di zucchero di canna

Aiuto!!! I pipistrelli se li voglion portare via!!!!
Lessate una zucca con acqua, personalmente l'ho messa in pentola a pressione, poi ho tolto la buccia e ho pesato 400g di polpa di zucca.
Alla zucca unite il licoli e mescolate bene, aggiunte le farine e il succo di lime, amalgamate il tutto, aggiungete lo zucchero, amalgamato anche questo aggiungete a tocchetti il burro ed infine quando assorbito aggiungete un cucchiaino di sale e impastate il tutto fino ad incordatura dell'impasto.
Lasciate riposare un'oretta e poi mettete in frigorifero per 8-12 ore, il giorno dopo uscite il burro e l'impasto e lasciateli a temperatura ambiente un paio d'ore, infarinate il piano di lavoro, dividete l'impasto in 4-5 palline, stendetele una alla volta con il mattarello.
Sciogliete il burro a bagnomaria e dopo aver steso la prima pallina spennellate la superficie con il burro e spolverate di zucchero, quindi stendete la seconda pallina e posatela sopra la prima ripetendo l'operazione di spennellatura per tutti gli strati, tranne l'ultimo.
Spolverate e con il mattarello ora appiattite fino ad ottenere una sfoglia di circa 5-7 mm, tagliate i triangoli, alla base fate un taglietto di un paio di centimetri, arrotolate partendo dalla base fino alla punta.
Il taglio aiuta a conferire la forma a luna, se invece non lo fate avranno una forma dritta.
Riponeteli sulla teglia coperta da carta da forno e lasciate raddoppiare, cuocete per circa 20-25 minuti a 180° dopo averli spennellati con latte.

Nessun commento:

Posta un commento