Pagine

mercoledì 16 settembre 2015

Pane 100% segale integrale e Pasta Madre

Stimolata a trovare una ricetta di pane con segale integrale da un amico nel gruppo del Licoli in Facebook ho elaborato questa ricetta che è un mix di tre ricette che avevo trovato sul pane di segale.

Ingredienti preimpasto:
10g di licoli oppure 10g di Pasta Madre solida
70g di segale integrale 
105g di acqua
Impasto a lievitare
Preimpasto
Autolisi

Ingredienti:
150g di preimpasto 
280g di segale integrale
205g di acqua
7g di sale
5g di olio evo
15g di succo di limone (circa mezzo limone piccolo bio)
1 cucchiaio di semi di cumino (facoltativo)

La sera ho impastato il preimpasto e lasciato lievitare tutta la notte, poi la mattina, ho preparato un'autolisi della segale unita all'acqua della ricetta e lasciata a riposo una mezz'ora. 
Al raddoppio del preimpasto ho aggiunto l'autolisi, impastato e spremuto sopra il succo di limone, ho aggiunto il sale e mescolato ed infine versato l'olio.
L'impasto è molto liquido e non raggiungerà l'incordatura, per cui non lavoratelo troppo, la consistenza è molto molle, quando l'ho messo a lievitare nel contenitore da plumcake che prima avevo unto di olio mi sembrava di spalmare il gelato come quando nelle gelaterie usano le spatole per metterlo nei coni.
Dopo averlo messo dentro grossolanamente ho bagnato ripetutamente la spatola e lisciato la superficie, in modo da avere un impasto uniforme dello stampo, da poter cuocere meglio.
Quando lievitato quasi al raddoppio ho acceso il forno a 250° e poi abbassato a 210° e cotto per un'ora abbondante, a fine cottura ho tolto il pane dallo stampo e lasciato asciugare ancora in forno a 140° per 10/15 minuti con alluminio sopra.

Questo è stato fatto da Patrizia Rosso con semi vari e una puntina di bicarbonato
Un consiglio se usate pellicola per coprire l'impasto in lievitazione controllate bene che non rischi di appiccicarsi alla superficie dell'impasto come è successo a me.

Con i rimanenti 35g di preimpasto potete o impastare dell'altro o iniziare un nuovo licoli di segale integrale.







5 commenti:

  1. io ho la segale della rieper, non so se sia integrale... è lo stesso? grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la Rieper è un'ottima scelta, non ricordo se sia integrale o raffinata, in ogni caso prova pure, se fosse molto raffinata diminuisci i liquidi di 10/15g che l'integrale assorbe di più.

      Elimina
  2. Bellissima ricetta e buonissimo il pane. Grazie per avermi "salvato" ora mangio un pane di segale strabuono

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta e buonissimo il pane. Grazie per avermi "salvato" ora mangio un pane di segale strabuono

    RispondiElimina