Pagine

venerdì 18 settembre 2015

Triangolini al pomodoro con impasto di lingue di suocera e Pasta Madre

Ho sentito spesso parlare delle lingue di suocera, per cui ho deciso che volevo provarle, poi si sono intromessi i miei cuccioli che volevano i cracker gusto pizza, per cui mentre impastavo tutto si è trasformato e ne sono nati i triangolini al pomodoro .

Ingredienti:
70g di licoli (io l'ho usato freddo di frigo)
se usate Pasta Madre solida potete mettere 105g di esubero
160g di farina integrale (io bio macinata a pietra) (se usate PM 125g)
155g di semola rimacinata integrale (io varietà Senatore Cappelli)
110g di acqua
50g di conserva di pomodoro (io fatta in casa)
4g di sale
30g di olio (la ricetta originale ne chiede di più ma io preferisco metterne meno)

Ho unito l'acqua alle farine e lasciato riposare 20 minuti, poi ho unito il licoli, mescolato, unito la conserva in cui ho sciolto il sale, mescolato e versato l'olio amalgamandolo man mano.
Ho lasciato riposare l'impasto in una ciotola oliata per una mezz'ora abbondante, poi ho steso l'impasto con il mattarello sulla spianatoia infarinata e fatto i triangolini.
Cercate di mantenere uno spessore uniforme, così anche la cottura lo sarà. io e i miei aiutanti abbiamo fatto il possibile e creato anche qualcosa di speciale.
Infornato a 200° per circa 15 minuti. Per chi ha forno ventilato fate 5 minuti a 200° e poi abbassate a 180/175° per altri 10/12 minuti.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento