Pagine

lunedì 25 agosto 2014

Pane con farina di castagne

pane nella teglia
Ingredienti:
250g di farina Petra 1
170g di farina 00 (io ho usato la Rieper blu)
75g di farina di castagne
40g di farina di mandorle
30g di mandorle sgusciate
50g di uvetta
300g di acqua
100g di lievito madre liquido (licoli 100%)
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaio abbondante di miele

pane sulla gratella
Ho iniziato con l'autolisi delle farine, aggiungendo tutta l'acqua e lasciando a riposo per una mezzora circa, poi ho unito il licoli, impastato per farlo assorbire e aggiunto il malto ed il miele, poi ho aggiunto l'uvetta che avevo messo in ammollo, per renderla più morbida.
fette appena tagliate
Dopo l'incordatura del'impasto l'ho lasciato riposare una mezzora e poi ho messo in frigorifero per una notte. La mattina dopo ho tirato fuori l'impasto e l'ho lasciato a temperatura ambiente per 4 ore, poi l'ho steso con le mani ho fatto una serie di pieghe a 3, ho lasciato riposare per 125 minuti, ho effettuato un'altra piega a 3, lasciato riposare altri 15 minuti effettuato un'altra serie di pieghe a 3, lasciato riposare 5 minuti e pirlato l'impasto. Ho spolverato di semola un canovaccio e l'ho posato in un cestino che uso per la lievitazione, vi ho messo l'impasto all'interno e o chiuso i lembi del canovaccio delicatamente sopra l'impasto e ho lasciato raddoppiare.
la fetta
Ho acceso il forno a 200° con ciotola di acqua sul fondo e la teglia dove poi ho messo a cuocere il pane, ho lasciato per più di 5 minuti in modo che la teglia fosse ben calda, l'ho messa sopra il cestino e vi ho rovesciato sopra l'impasto, avendo ovviamente aperto i lembi  del canovaccio e infornato a 180° per 40 minuti circa, ho praticato dei taglia e ho l'ho spruzzato d'acqua per ottenere una crosta più sottile e un pane più gonfio.
Siccome di solito uso le teglie della pizza,che sono più basse, ho tolto il pane dalla teglia e l'ho messo ancora 5 minuti in forno sulla griglia del forno, che si asciugasse meglio il fondo.
Se vedete la crosta scurirsi troppo potete mettere della carta stagnola sopra e continuare la cottura, questo permette alla crosta di non bruciarsi
L'ho poi messo a riposare in una gratella.










Nessun commento:

Posta un commento