Pagine

lunedì 9 giugno 2014

Dispensa per lo spaccio del Licoli o Pasta Madre liquida

Pasta madre liquida o licoli

Esistono 2 tipologie di Pasta Madre, quella solida (chiamata comunemente PM) e quella liquida (chiamata licoli, da LIevito in COltura Liquida).
La PM è composta da 2 parti di farina e 1 di acqua, mentre il licoli è 1 parte di farina e 1 parte di acqua.
Ovvero per la PM il rinfresco è: per 100g di PM aggiungo 100g di farina e 50g di acqua.
Per il Licoli il rinfresco è: per 100g di licoli aggiungo 100g di farina e 100g di acqua
Consigli per il mantenimento
- Il licoli va nutrito settimanalmente, ma può resistere anche un mese senza rinfreschi. Cercate almeno ogni 10-15 giorni di rinfrescarlo, cioè come detto prima va aggiunto pari peso di farina e acqua di bottiglia.
- Mantenetene tra i 50g e i 100g, per non avere molto esubero, se vi servono quantità maggiori di licoli basta che fate dei rinfreschi più corposi.
Esempio: se avete 100 g di licoli da rinfrescare e ve ne servono 300g per una ricetta, basta che rinfreschiate con 150 g di acqua e 150g di farina, nutrendo con quantità maggiori lasciate a riposo 4-5 ore prima di usarlo.
Viceversa se ve ne serve di meno rinfrescate con quantità inferiori di acqua e di farina, e accorciate i tempi di riposo a 2-3 ore, così non avrete dell'esubero.
- Il licoli che vi serve, lasciato a temperatura ambiente (t.a.), sarà pronto all'uso dopo circa 3-4 ore dal rinfresco.
- Dopo il rinfresco lasciate il vasetto con la parte che volete conservare per 1 ora(in estate) o 2 ore(in inverno) a t.a., e poi potete riporre in frigo.
- Il lievito si conserva in frigorifero in un barattolo chiuso non ermeticamente, lasciando uno spazio di almeno 2 dita dotto il coperchio, per la lievitazione. Prima di rinfrescare lasciatelo acclimatare a t.a. per almeno 1 ora.
- Se è da un po' di tempo che non lo si usa, si formerà uno strato di liquido in superficie, potete o pesarlo, quindi buttarlo e aggiungere la stessa quantità di acqua, oppure mescolarlo alla parte solida. Poi rinfrescate normalmente. Se l'odore acido non è troppo forte mescolo, se invece lo è ne getto una parte, aggiungo acqua e mescolo.
- Se presenta muffe o diventa di colore rosa (normalmente è di color crema-beige), gettate via.
- Le farine più comuni per il rinfresco sono: farina 00, farina 0, manitoba, farina 1, farina 2 o integrale. Potete anche usare altri tipi di farina come farro, kamut, semola o farine senza glutine come farina di riso, farina di mais, grano saraceno o altro. Se decidete di cambiare farina per i rinfreschi fatelo gradualmente, non tutta in una sola volta, se poi vi trovate senza altro in casa potete usare anche la farina che avete a disposizione.
- L'acqua ideale da usare per i rinfreschi è quella in bottiglia, con durezza media, se volete usare quella di rubinetto basta che usiate un piccolo accorgimento: riempite un bicchiere, non copritelo, lasciatelo a t.a. per almeno 4 ore, ogni ora circa mescolate l'acqua con un cucchiaio, questo serve per far evaporare il cloro in essa contenuto.
- Se risultasse troppo acida potete procedere con 2-3 rinfreschi consecutivi, ovvero rinfrescate, lasciate riposare, poi rinfrescate nuovamente e lasciate riposare.

Ingredienti suggerimenti:
Il sale deve essere sempre aggiunto non a diretto contatto con il lievito, o blocca la lievitazione. Meglio se mescolato alla farina o ai liquidi. Oltre che ad insaporire il pane il sale ha una funzione di miglioramento della fermentazione, riduce lo sviluppo dei gas e tende a dare un’alveolatura migliore, con l’aggiunta di sale si evita anche di avere un impasto colloso e appiccicaticcio
L'acqua meglio se usate quella a temperatura ambiente.
L'olio e il burro rallentano la lievitazione.
Il malto, un cucchiaino nell'impasto aiuta la lievitazione, ne corregge l'acidità e migliora la doratura della crosta, troppo al contrario rende l'impasto cotto colloso. Se volete sostituirlo potete usare il miele, anche se non è la stessa cosa, se non lo avete omettetelo semplicemente.
La farina manitoba meglio non usarla in purezza, ma tagliatela con un'altra farina più debole.

Conversione ricette
Se dovete convertire una ricetta che originalmente usa il lievito di birra, in linea di massima, il licoli da usare è il 20% del peso totale della farina.
Esempio: impasto con ldb: 1kg di farina, 600g di acqua e un cubetto di ldb etc...
con licoli farete: 900g di farina, 500g di acqua e 200g di licoli etc...

Se dovete convertire una ricetta con Pasta Madre solida dovete dividere la PM per 3 e poi moltiplicare per 2 e aggiungere in farina la differenza di peso.
Esempio: impasto con PM: 1kg di farina, 600g di acqua e 300g di PM etc...
(300:3=100x2=200g di licoli, 300-200= 100g di farina da aggiungere)
con licoli farete: 1.100g di farina, 600g di acqua e 200g di Licoli etc..

Il mio licoli

Nessun commento:

Posta un commento