Pagine

giovedì 19 giugno 2014

Panbrioche girasole con Pasta Madre liquida (Licoli)

Ingredienti:
100g di licoli
120g di farina 00
95g di farina manitoba (io ho usato una farina w350)
105g di farina di farro
60g di zucchero di canna
2g di sale
1 uovo
100g di infuso arancia-fragola tiepida
100g di olio di girasole

Per decorare latte, zucchero (io ho addolcito con sciroppo d'acero) e cannella


In una ciotola versate le farine, unite lo zucchero, il licoli mescolato precedentemente con l'infuso, versandolo man mano per amalgamare bene, aggiungete il sale e l'olio, impastate bene e unite l'uovo, amalgamate bene il tutto cercando di incordare l'impasto. Pirlate e lasciate riposare fino al raddoppio in contenitore coperto, rovesciate in una spianatoia infarinata, prendete una parte dell'impasto, io ne ho preso circa 110g, stendete un cerchio alto circa 1/2 cm e con diametro di 12 cm. Col il restante impasto formate 12 gocce belle gonfie, fate la corolla attorno al cerchio, mettendole abbastanza vicine al cerchio e tra loro, così cresceranno in altezza. Siccome l'impasto sarà un po' molle fate per ogni goccia delle pieghe a 3 in modo da renderlo più compatto. Lasciate raddoppiare il girasole sulla teglia, ho usato quella tonda per le pizze, coperta da cartaforno. Quando pronto con le dita premere la parte centrale (il pistillo) e lasciare qualche fossetta, quindi prendere la cannella e spolverarla abbondantemente, con un pennello alimentare spalmare il latte mescolato con lo zucchero su tutta la superficie del girasole, partendo dal centro verso l'esterno. Infornare a 180° a forno caldo, nel ripiano intermedio, per una ventina di minuti, o comunque fino a doratura, aprire il forno e lasciare raffreddare.



Nessun commento:

Posta un commento