Pagine

venerdì 20 giugno 2014

Torcetti glassati con Pasta Madre Liquida (licoli)

Ingredienti:
150g di licoli
385g farina 00 w260
40g farina w350
50g zucchero di canna
4g di sale
1 uovo
85g di burro ammorbidito
200 g di latte tiepido

Per decorare:
40g di burro ammorbidito (almeno 2-3 ora fuori dal frigorifero)
40g di zucchero di canna

latte zuccherato q.b.
2 cucchiai di acqua fredda
85g di zucchero a velo

In una ciotola versate le farine, unite lo zucchero, il licoli mescolato precedentemente con il latte, versandolo man mano per amalgamare bene, aggiungete il sale e il burro ammorbidito, impastate bene e unite l'uovo, amalgamate bene il tutto cercando di incordare l'impasto.
Pirlate, lasciate lievitare, formate un rettangolo stendendolo senza farlo sgonfiare troppo, tagliate in 4 rettangoli, spalmatene uno con il burro mescolato con zucchero, posate sopra il secondo rettangolo, spalmate di burro e zucchero, posate il terzo rettangolo, spalmate ancora di burro e zucchero e posate il quarto strato. Tagliate a fette, io ho fatto 3 cm per circa 10-12 cm, ma la prossima volta provo a farle a 8 cm, prendetele e attorcigliate girando le estremità e posatele su teglia coperta di carta forno, premete le estremità sulla carta per far si che non si sciolga la treccia, lasciate lievitare fino al raddoppio. Scaldate il forno a 180° e mettete a cuocere nel ripiano intermedio per 15-20 minuti.
Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la glassa con lo zucchero a velo e l'acqua fredda, quando saranno raffreddate, spalmate la glassa sopra e lasciate che indurisca.
A noi piacciono sia con che senza glassa.

Nessun commento:

Posta un commento