Pagine

domenica 8 giugno 2014

Girelle dolci con Licoli

Buona colazione!
Ingredienti:
545 g di farina (250g di petra3 e 295g di farina 00)
240 g di lattte (io ho usato quello di riso)
90 g di licoli
15 g di sale
100 g di fruttosio
60 g di olio di girasole
Per farcire:
zucchero a velo
succo di limone
cannella
burro o olio di girasole
frutta molto acquosa
marmellata
Girelle alla cannella sopra e con burro sotto

Preparate le emulsioni, da spalmare sia prima come farcitura che dopo a fine cottura.
Per le mie emulsioni ho preparato in una scodellina del succo di limone, un goccio d'acqua, cannella e zucchero a velo e in un'altra scodella ho messo del burro che poi ho sciolto e aggiunto lo zucchero a velo.
Penso che per i vegani si possa optare per olio di girasole, un goccio d'acqua e zucchero a velo.
Girelle con burro e zucchero a velo
Lavorate insieme il latte, il licoli e l'olio, mescolate a parte la farina con il sale e il fruttosio e poi uniteli pian piano agli ingredienti liquidi, lavorate bene e formate una palla, mettete a lievitare in una ciotola unta leggermente di olio per 3-4 ore.
Prendete l'impasto e stendetelo con le mani in una spianatoia, formate un rettangolo e fate una serie di pieghe a 3, lasciate riposare l'impasto coperto per mezzora, poi ripetete la piega a 3, lasciate riposare per 45 minuti, poi un'altra serie di pieghe a 3 e lasciate riposare per un paio d'ore.
Girelle con pezzetti di mela
Stendete con il mattarello alto circa mezzo centimetro e ritagliate delle strisce di circa 2-3 cm, spalmate poi con un'emulsione o con marmellata o farcite con pezzetti di frutta, che però deve contenere molta acqua, che in cottura evaporerà e se farcite con frutta consiglio di fare striscioline leggermente più alte.
Arrotolate molto strette e mettete le girelle su carta forno ben distanziate e lasciate riposare coperte di pellicola fino al raddoppio.
Infornate a 220° per circa 10 minuti in un ripiano basso del forno, io ho messo nel secondo ripiano dal basso, accendete la ventola e cuocete altri 5 minuti circa, poi aprite e spalmate nuovamente le emulsioni, spolverate di zucchero a velo e lasciate finire la doratura.

Le girelle con l'emulsione di cannella erano un po' umide nel fondo e le ho girate a fine cottura e lasciate asciugare in forno altri 2 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento