Pagine

martedì 15 luglio 2014

Panini morbidi alle carote con Pasta Madre Liquida

Ingredienti:
100g di licoli di semola
130g di semola rimacinata
85g di farina petra 1
240g di farina manitoba o farina W350
245g di latte di riso
230g di carote peso già sbucciate
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino colmo di sale

Dopo aver lavato e sbucciato le carote tagliatele a pezzetti e mettetele in una casseruola con il latte di riso e lasciatele bollire per una decina di minuti, poi lasciate raffreddare e frullate le carote con il latte in cui le avete ammorbidite.
In una terrina unite al licoli le carote frullate, mescolate bene, aggiungete le farine e impastate per almeno 5 minuti.
Un po' alla volta unite l'olio, aggiungendolo man mano che si sarà assorbita la parte precedente, impastate per almeno 10 minuti e infine aggiungete il sale, impastate fino ad incordatura e lasciate riposare una mezzora prima di riporlo in frigorifero per una notte.
La mattina seguente, dopo averlo fatto acclimatare 2 o3 ore e averlo visto raddoppiare, stendete l'impasto su di un piano infarinato e iniziate a dividere in tanti pezzi da 60g circa, ad ognuno ho fatto una serie di pieghe a 3 e poi coi pollici ho spinto i lati al centro e all'interno, chiuso l'impasto e pirlato i panini, li ho messi a lievitare al raddoppio coperti da pellicola nella teglia di cottura.
Ho acceso il forno a 240° con una ciotola di acqua nel fondo e poi l'ho abbassato a 200° per infornare i panini che ho spennellato di latte, dopo una mezzora circa, quando ho visto la superficie dorarsi ho messo sopra della carta stagnola e finito la cottura per altri 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento