Pagine

martedì 29 luglio 2014

Treccia con Lievito Madre Liquido

ciambella
fette della ciambella
Quando una ricetta vuole nascere trova tutti i modi per farlo, questo impasto in realtà doveva essere un'altro tipo di treccia, ma per una distrazione ho variato degli ingredienti base e ne è risultata questa meraviglia sofficiosa, io ho fatto la dose doppia per cui ho fatto più forme e più farciture:
Ingredienti per una treccia:
150g kamut
125g farina 00 W350 o manitoba
100g farina petra1 o semintegrale
120g di zucchero
200g di burro a pomata (ovvero morbido, lasciato fuori dal frigo almeno 2-3 ore)
2 uova medie
100g di licoli
60 di latte
1 cucchiaino di sale
Per farcire:
marmellata di albicocche
gocce di cioccolato
uvetta passa
ananas disidratato
papaya disidratato
mirtilli rossi disidratati

fetta con marmellata
treccia con marmellata
Ho sciolto il lievito nel latte, aggiunto metà delle farine e amalgamate bene, le ho lasciate riposare una mezzora, poi ho versato lo zucchero, metà della farina rimanente e un uovo, ho amalgamato e aggiunto l'altro uovo, mescolato bene e aggiunto il rimanente della farina. Dopo qualche minuto ho versato il burro a tocchetti, aggiungendolo man mano che l'impasto assorbiva il pezzo precedente, impastato per qualche minuto e poi versato il sale a pioggia e lasciato incordare l'impasto. Ho lasciato riposare una mezzora e ho fatto un po' di pieghe in ciotola S&F, per rassodare l'impasto.
Ho preso l'impasto e l'ho messo a riposare in frigorifero per 4 ore, poi uscito l'impasto l'ho steso con le mani.
Avendo fatto l'impasto doppio, rispetto le dosi che vi ho dato, ho fatto più forme e diviso in 3 l'impasto, per fare più farciture.
Per un impasto ho tagliato 3 strisce, ho spalmato con marmellata e ho arrotolato per chiudere la farcitura all'interno, cercando di chiudere bene i bordi e poi ho formato la treccia semplice, di questo impasto un pezzetto l'ho preso e lasciato vuoto, facendo un impasto treccia arrotolato a rosa.
impasti con cioccolato e vuota
treccia con gocce di cioccolato
Per un altro impasto ho tagliato le strisce come sopra e ho farcito con le gocce di cioccolato, ho chiuso sempre arrotolando, ma non avendo molta cura di chiudere bene i bordi, mi piaceva l'effetto di qualche goccia che potesse uscire dell'impasto, ho diviso le strisce e fatto 3 forme diverse di trecce.
Per il terzo impasto ho tagliato a pezzetti piccoli la frutta disidratata e ho farcito come sopra, ho formato la treccia e messa in uno stampo da ciambella. 
Lasciato lievitare l'impasto al raddoppio e spennellato con latte zuccherato, poi acceso il forno a 180° con una ciotola di acqua nel fondo, quando caldo ho infornato le trecce sulla teglia coperta da carta forno per circa 25-30 minuti.

L'impasto nella ciambella è risultato meno cotto al suo interno, per cui la prossima volta cuocerò sulla teglia.

treccia con cioccolato 1
treccia con gocce di cioccolato 2

1 commento:

  1. Ciao, ti piacerebbe partecipare al gruppo su facebook dedicato al licoli e condividere con noi la tua esperienza e le tue ricette? Qui il link ti aspettiamo:
    https://www.facebook.com/groups/licoli/

    RispondiElimina