Pagine

martedì 23 aprile 2013

Biscotti alle mandorle con pasta madre


Questi biscotti alle mandorle in realtà nascono da una ricetta salata modificata, cercavo qualcosa di veloce da preparare con la pasta madre che avevo in abbondanza, ma di dolce non ho trovato nulla e mi sono ingegnata.

Ingredienti:

80gr di farina integrale (l'equivalente di 4 cucchiai abbodanti)
200gr di PM non rinfrescata
40gr di olio evo
110gr di mandorle
2 cucchiai di miele

In una ciotola amalgamare uno alla volta gli altri ingredienti alla Pasta Madre l'olio, la farina, il miele ed infine le mandorle tritate, se vedete che fate fatica inumidire con un goccio d'acqua o di un liquore a vostra scelta. Formare un salsicciotto, mettere da una parte a riposare per una mezzora avvolto da pellicola o in un contenitore con un canovaccio umido sopra.
Preriscaldare il forno a 180°.
Tagliare a fette diagonali il salsicciotto e metterle nella teglia del forno sopra la carta forno, spolverare con zucchero a velo, infornare per circa 25 minuti a 180° e lasciare altri 10 minuti a forno spento.
Per la cottura i minuti variano da forno a forno.
Il risultato è croccante, buoni da mangiare soli o con un goccio di miele sopra appena sfornati, il giorno dopo inzuppati nel latte o nel tè.

Personalmente proverò a lasciarli lievitare per qualche ora la prossima volta prima di infornarli, li preparerò la mattina per infornarli la sera o la sera per infornarli la mattina dopo, il risultato dovrebbe essere più soffice.

Nessun commento:

Posta un commento