Pagine

giovedì 4 aprile 2013

Cheesecake al cioccolato

Lunedì sera esaminando i resti delle uova di Pasqua dei miei figli mi son detta: "come li riciclo?"
La risposta è stata semplice, farò una serie di dolci al cioccolato.
Il primo e che ha avuto un buon successo è stato il Cheesecake al cioccolato, ne era rimasto gran poco martedì sera ma sono riuscita a fotografarne una fettina.

Ingredienti per la base:
200 g di biscotti digestive
55 g di burro (era tutto quello che avevo disponibile)
un po' di latte (io l'ho messo in un bicchiere e ne ho messo meno di un dito)
Per la crema di formaggio:
125 g di ricotta
275 g di mascarpone
1 uovo
un pizzico di sale
3 cucchiai di zucchero a velo
100 g di cioccolato delle uova di Pasqua

Ho sciolto il burro in un tegamino, nel frattempo ho sbriciolato i biscotti, ho mescolato il burro coi biscotti, siccome mi sembrava chela base fosse troppo secca ho aggiunto un goccio di latte ed ho amalgamato bene.
La ricetta originale prevedeva più burro, ma non ne avevo abbastanza e visto che il latte ha fatto si che la base non fosse troppo pesante, penso che lo aggiungerò sempre nei miei cheesecake.
Ho messo carta forno sulla base della mia tortiera, vi ho schiacciato uniformemente sopra il composto e l'ho messo in frigorifero una mezzora abbondante.
Ho messo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
Fatto ciò ho separato l'albume dal tuorlo, ho amalgamato lo zucchero con il tuorlo, aggiunto la ricotta e il mascarpone, mescolando in modo da non formare grumi. 
Dopodiché ho iniziato a montare a neve ben ferma l'albume, dopo circa 7 minuti l'ho amalgamato alla crema di formaggio e al cioccolato.
Dopo aver acceso il mio forno ventilato, ho tirato fuori la base dal frigorifero, spalmato sopra la crema ed infornato per 35 minuti a 180° e per altri 15 minuti a 160°




Se decidete di provarlo fatemi sapere se vi è piaciuto.

Nessun commento:

Posta un commento