Pagine

mercoledì 3 aprile 2013

Il lavoro che manca

Siamo in piena crisi e molte persone cercano lavoro.
I siti che offrono lavoro sono intasati di curriculum, chi offre lavoro cerca persone giovani con esperienza e da pagare quasi niente, per chi ha superato la soglia dei 35 anni la ricerca diventa quasi una utopia.
In molti stremati dalla ricerca e delusi dai mancati riscontri in merito... approdano a quelli che sono dei grandi bluff, i network marketing, i multilevel marketing, le catene, di nomi ne hanno avuti molti nel corso degli anni, che sono approdati online e che promettono facili guadagni con un piccolo investimento iniziale e poche ore settimanali.
Beh, io nel mio passato non ne sono stata immune, anzi, parlo con cognizione di causa, avendone fatto parte in un periodo della mia vita in cui cercavo qualcosa di più, avevo un lavoro e delle amicizie, che poi dopo questa esperienza ho perso.... diciamo che mi è servita per capire chi veramente tenermi accanto e chi no.
Ma non mi dilungo oltre su questo capitolo della mia vita.
L'unica cosa che mi preme consigliare è di non cadere nella tela del ragno senza prima aver ben studiato il "padrone di casa", chi guadagna realmente in questo genere di cose sono le persone che stanno ai vertici, gli altri magari subito hanno un bel guadagno perché danno fondo a quella che è la cerchia di amicizie che hanno attorno, ma poi si arenano.
Ci sono aziende che offrono prodotti anche validi in questo sistema "alternativo" ma sono gran poche quelle dove realmente puoi guadagnare senza fare immensi sacrifici.
Mi arrivano ogni giorno mail spam con link a siti di guadano online, ma alcuni sono altamente "rischiosi" per chi come me è un neofita in certi campi, come ad esempio gli investimenti azionari, parti con investire una piccola cifra, ma se poi inizi a guadagnare il rischio è di illudersi e di investire tutto il proprio piccolo tesoretto e magari in un giorno no di perdere tutti i proprio soldi.
Persone che conosco sono state reclutate per un servizio online di spedizioni estere, facendo da tramite in Italia, risultato il lavoro di due mesi e poi sono scomparsi senza pagare il dovuto compenso...
Ho iniziato a documentarmi sul web in merito ad alcune aziende che mi hanno inviato i link ai loro siti e mi sono resa conto di come sia facile cadere nella loro rete, se non ci si informa bene.
In conclusione ci sono piccoli fattori da valutare nell'intraprendere un'attività che sia online o meno, il tempo ed il denaro che volete investire in essa vale il rischio che comporta l'attività stessa? Dovesse andare meno bene di quanto speriate, vi sapreste fermare in tempo? Vi lascereste sconfiggere alle prime difficoltà o sareste in grado di andare comunque avanti?
Vi sono molti esempi di persone che non si sono arrese alle prime difficoltà e ora ce l'hanno fatta, ma ci sono anche molte persone che non si sono sapute fermare in tempo e si sono rovinate da sole, per cui valutate quanto pelo sullo stomaco avete e fatevi sempre ben consigliare da chi un po' più di esperienza di voi in merito ce l'ha.

Nessun commento:

Posta un commento