Pagine

martedì 30 aprile 2013

Torta angelica con pasta madre

Eccovi la mia creatura di oggi.... la preparazione è lenta, ma il risultato è notevole. La soddisfazione maggiore è mio figlio che mi chiede la terza fetta!!! (esagerato!)
Ieri sera rinfrescando la mia Pasta Madre e avendone ancora molta dall'ultimo rinfresco della settimana scorsa, decido che oltre a provare a fare del pane al latte, voglio cimentarmi in un dolce per cui posso usare i famosi rimasugli di uovo pasquale, per cui mi metto alla ricerca di una ricetta con la mia creatura. Questa è la mia rielaborazione di quel che ho trovato nel web.

Ingredienti:
170gr di Pasta Madre rinfrescata la sera prima
460gr di farina manitoba (potete fare 230g di 00 e 230g di manitoba o altra farina di forza)
75gr di zucchero
120gr di burro fuso o meglio ammorbidito
3 tuorli
150ml di latte tiepido
vanillina
sale un pizzico
Per il ripieno:
120gr circa di marmellata (nel mio caso di fragoline e di mirtilli)
cioccolato a scaglie
Per la glassatura:
150gr di zucchero a velo
1 albume

La sera precedente ho rinfrescato la pasta madre e l'ho lasciata lievitare tutta la notte, la mattina alle 8,00 ho impastato gli ingredienti insieme in una ciotola, li ho coperti e lasciati lievitare in forno chiuso con una pentola d'acqua calda, che aiuta la lievitazione.
Verso le 13, quando la pasta era raddoppiata, ho steso la pasta cercando di dare una forma il più possibile rettangolare, l'altezza ideale della sfoglia è di 2-3 mm, io ho cercato di fare il mio meglio.
Ho preso della marmellata e l'ho spalmata sopra, siccome ne avevo poca di fragoline ho aggiunto sopra anche quella di mirtilli, in modo che risultasse uno strato colorato ma non coprente, poi ho cosparso di cioccolato a scaglie e ho iniziato ad arrotolare tutto ben stretto.
Una volta arrotolato e formato un tubo, ho preso un coltello e tagliato a metà per il verso lungo, ho preso le due parti e ho iniziato a formare una treccia cercando di lasciare sempre la parte intera verso l'alto e l'ho messa a riposare nel forno spento in uno stampo a ciambella, che precedentemente avevo imburrato.
Alle 17 l'ho vista raddoppiata nuovamente per cui ho riscaldato il forno a 180° e messa a cuocere per 25 minuti nel ripiano intermedio, poi l'ho spostata nel ripiano inferiore e l'ho lasciata cuocere a 160° per altri 10 minuti.
La temperatura e i tempi di cottura variano da forno a forno, il mio è ventilato.



Nessun commento:

Posta un commento