Pagine

martedì 2 aprile 2013

Le mode alimentari ovvero le diete magiche

Ho notato che nel web impazzano sempre più siti che promettono dimagrimenti favolosi, tal volta miracolosi in poco tempo con le più disparate tecniche e pillole dimagranti.
L'unica cosa che si dimenticano di dire è che questo tipo di dimagrimento è altamente dannoso per il corpo e che alle volte porta scompensi che si scopriranno più avanti col tempo.
L'unica soluzione reale è attrezzarsi di buona volontà e seguire un corretto e sano regime alimentare, oltre che  iniziare a fare dello sport, se si fa una vita sedentaria. 
Con questo non intendo necessariamente che si necessiti iscriversi in una palestra o che ci si debba svegliare all'alba per iniziare la giornata con una bella e tonificante corsa mattutina, che male non fanno, anzi, ma basta anche solo cambiare delle piccole abitudini quotidiane.
Se di solito parcheggiate di fronte l'entrata del vostro posto di lavoro, del supermercato o di qualunque altro posto dove vi recate con la macchina, cercate invece di parcheggiare lontano e quindi di camminare un po' di più, la cosa migliore, strada e tempo permettendo, sarebbe quella di andare direttamente a piedi o in bicicletta. Fare le scale invece di prendere l'ascensore, sono proprio i piccoli cambiamenti quotidiani quelli che insegnano al corpo ed alla mente quale sia il comportamento migliore per la nostra salute.
Da numerosi studi condotti negli USA si evince che gran poche diete hanno realmente un risultato duraturo, molte hanno i famosi chili persi subito, che poi appena torni al regime alimentare normale tornano come un boomerang, questo perché non si è educato il corpo e soprattutto la mente ad una alimentazione sana ed equilibrata.
Una delle poche diete del momento che attualmente sembra mantenere quel che ci si prefigge ottenere è la dieta italiana, che è molto simile alla più nota e collaudata dieta mediterranea, che porta ad un risultato importante: essere magri con l'alimentazione e forti con lo sport.
E' semplicemente una dieta che non illude nessuno, richiede un piccolo sforzo da parte del soggetto, che deve capire l'importanza di determinati comportamenti e questo non è per tutti, molti vogliono i risultati subito, qui invece si parla di risultati nel tempo.
Gli altri modelli alimentari offrono illusioni, sono stati creati per fare business, ovvero sono degli specchietti per le allodole che puntano a fare breccia nel grande numero di persone che desiderano perdere peso.
I loro insuccessi fanno capire che comunque le persone pigre e che non comprendono quello che mangiano non arriveranno mai ad avere uno stile di vita sano e corretto. 
Le mode alimentari hanno in comune l'eliminazione di uno o più gruppi alimentari in modo che il soggetto assuma solo determinati cibi, mangi di meno e quindi dimagrisca. Consigliano inoltre quasi sempre dell'esercizio fisico, così facendo un po' di moto il soggetto, da sedentario brucia ancora e dimagrisce un altro po'.
Ecco alcuni esempi di quello che viene anche denominato terrorismo alimentare, senza fare nomi specifici:
 
. le diete che eliminano le proteine e i grassi di origine animale
. le diete che eliminano i grassi di qualunque natura e/o gli zuccheri e i dolci
. le diete che eliminano i cibi ad alto indice glicemico
. le diete che eliminano i cibi ipercalorici come pasta, formaggi ed altro
. le diete monoalimento

Tutti questi metodi all'inizio hanno qualche effetto, perché mangiando di meno il soggetto dimagrisce, ma poi gli effetti svaniscono per alcuni semplici motivi:

1) Il soggetto che dapprima mangia meno, poi , pensando che basti evitare certi alimenti, inizia ad aumentare le dosi di quello che può mangiare tornando a saziare il suo normale appetito, così facendo le calorie però aumentano e torna ad aumentare il suo peso. Chi per esempio ha eliminato pasta e dolci, dapprima mangia meno, ma poi inizia ad adattare i suoi gusti al proteico e aumenta i grassi ingeriti. 

2) Non contando le calorie, ma solo eliminando i cibi "cattivi" ogni qualvolta si fa uno strappo alla regola, per esempio andando magari fuori a cena con gli amici, è difficile che si riesca a recuperare ciò che si è accumulato soltanto con l'alimentazione "buona" e fregandosene delle calorie.

3) Molte diete sono a tempo, per cui nel momento in cui si interrompono e si torna a mangiare nel modo "normale" in poco tempo il soggetto riacquista quel che ha perso e tal volta lo aumenta.

Da qui la convinzione di molte persone che non riusciranno mai a dimagrire.
D'altronde se si pensa che molte persone bevono bevande e mangiano cibi "light" nella convinzione che questi li aiuti a non ingrassare... si capisce che si deve curare la mentalità del soggetto più che il solo fisico.
E' inutile che dici che sei a dieta se bevi bevande gassate light come fossero acqua e ti mangi un pacchetto di caramelle al giorno con la scusa che sono dietetiche, piuttosto mangia una mela e bevi un litro di acqua gassata se ti piacciono le bollicine.
Per cui in conclusione mangiare sano ed equilibrato e un po' di moto sono l'unica vera soluzione per dimagrire, più avanti approfondirò l'argomento con consigli e altri articoli sulla salute legata al cibo.


Nessun commento:

Posta un commento